04/07/2024

Io sono la mia avventura

Taci, anzi parla. La voce di Carla Lonzi all’origine del femminismo

Porto Burci - Orario: 21.00

Sei incontri tra performance e dialoghi per scoprire insieme come i bisogni, i diritti e le rappresentazioni delle donne sono cambiati nel tempo. Da un’idea di Patricia Zanco / fatebenesorelle, in collaborazione con FLUSSE.

Giovedì 4 luglio vi aspettiamo a Porto Burci (Contrà dei Burci 27, Vicenza) per l’ultimo incontro di “Taci, anzi parla”, un’occasione perfetta per brindare insieme e dialogare ancora una volta a partire dalle opere di Carla Lonzi, scrittrice e critica d’arte italiana, femminista teorica dell’autocoscienza e della differenza sessuale, con la partecipazione di Valeria Mercandino e Daniela Pietta.

VALERIA MERCANDINO è un'attivista femminista e queer, ha studiato a Roma e a Verona, dove vive e lavora come docente di scuola superiore di secondo grado. I suoi temi di interesse sono stati via via: l'autocoscienza come pratica di soggettivazione, il lesbismo politico in Italia, i movimenti femministi radicali. Ha conseguito un dottorato in Scienze Umane e Filosofia dal titolo Deculturizzazione e coscienza femminista. Carla Lonzi e il rapporto con la cultura maschile. Dal 2008 in poi ha fatto parte di collettivi, misti e separatisti, tra cui Diversamente Occupate, Femministe Nove, Non una di meno. È stata redattrice di Iaph Italia e ha collaborato con diverse riviste femministe tra cui DWF, Via dogana, Leggendaria, Diotima. Ora si sta concentrando sull'attualità del pensiero di Lonzi e la divulgazione della storia dei femminismi. È attivista del circolo Arcigay Pianeta Milk di Verona.

DANIELA PIETTA è cresciuta in una periferia di Brescia a cui ha dedicato una ricerca etnografica. È laureata in filosofia e psicologia presso l’Università degli Studi di Verona; nel percorso di studi ha scandagliato le tematiche di genere, del corpo e della sessualità. In particolare, cerca continuamente di confrontarsi col pensiero di Carla Lonzi anche con altre donne, come Ausilia Binda. Ha lavorato dal 2012 al 2015 presso il Consultorio Familiare A.I.E.D. Verona. Si occupa di educazione alla sessualità e all’affettività con corsi e laboratori. Da sempre impegnata a livello politico femminista: ha contribuito nel 2006 alla nascita del Collettivo Femminista Benazir a Verona; dal 2010 al 2015 ha partecipato al gruppo 3G (3 generazioni di donne a confronto) a Verona; ha preso parte al movimento transfemminista NUDM tra Brescia e Verona. Dal 2018 si è avvicinata al gruppo Donne Sant’Eufemia di Brescia.

Interpretazioni a cura di Patricia Zanco. Dialogo libero con lɜ partecipanti moderato da FLUSSE.

Ingresso libero. Durante la serata potrai dissetarti con un buon aperitivo al Circolo Cosmos (consumazione riservata allз sociз ARCI; è possibile fare la tessera il giorno stesso dell’evento).

“TACI, ANZI PARLA. La voce di Carla Lonzi all’origine del femminismo” è realizzato in collaborazione con Comune di Vicenza, Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza, Fondazione Monte di Pietà, Accademia Olimpica, CISL Vicenza, UIL Veneto, CGIL Vicenza, Casa di Cultura Popolare, Biblioteca Civica Bertoliana e Presenza Donna.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

• Giovedì 11 aprile ore 17.30 - Palazzo Cordellina
SPUTIAMO SU HEGEL
Con Annarosa Buttarelli, filosofa e saggista

• Mercoledì 15 maggio ore 18.15 - Porto Burci
DONNA CLITORIDEA E DONNA VAGINALE
Con Alessandra Pigliaru, filosofa

• Giovedì 30 maggio ore 17.30 - Odeo Teatro Olimpico
L'IO IN RIVOLTA
dal Diario di Carla Lonzi
Con Maria Luisa Boccia, filosofa politica

• Martedì 11 giugno ore 18.15 - Presenza Donna – Chiostro
ARMANDE SONO IO
Con Chiara Zamboni, filosofa

• Martedì 25 giugno ore 18.30 - Giardino di Santa Corona
VAI PURE - Dialogo con Pietro Consagra
Con Linda Bertelli, filosofa
e Marta Equi Pierazzini, ricercatrice e docente
+ Aperitivo e proiezione alle 21.00 del documentario
ALZARE IL CIELO. RITRATTO DI CARLA LONZI.
2002, Regia di Gianna Mazzini, 30’

• Giovedì 4 luglio ore 21.00 - Porto Burci
IO SONO LA MIA AVVENTURA
Con Valeria Mercandino, attivista e ricercatrice indipendente
e Daniela Pietta, femminista e ricercatrice indipendente

Luogo di svolgimento: Porto Burci
Contra' dei Burci 27

Ingresso: libero

Organizzatore: Patricia Zanco / fatebenesorelle in collaborazione con FLUSSE.
Con la collaborazione di Comune di Vicenza, Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza, Fondazione Monte di Pietà, Accademia Olimpica, CISL Vicenza, UIL Veneto, CGIL Vicenza, Casa di Cultura Popolare, Biblioteca Civica Bertoliana e Presenza Donna.

Per saperne di più sugli incontri e le ospiti in programma:
www.flusse.it/carlalonzi/
Facebook: @flusse