16/03/2024
Il talento del cervello
Health & Quality Factory Zambon - Orario: 11.00
MICHELA MATTEOLI
Direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), coordina il Neuro Center dell’ospedale milanese Humanitas ed è Professoressa ordinaria di Farmacologia in Humanitas University. Membro della European Molecular Biology Organisation (EMBO) e dell’Academia Europea, è nei comitati scientifici dell’Institut de Psychiatrie et Neurosciences di Parigi, del Center for Integrative Research in Biology (Collège de France) e della Fondazione Umberto Veronesi. È autrice del libro “Il talento del Cervello. 10 lezioni facili di neuroscienze.”
Il cervello ha un punto di forza: la plasticità, cioè la proprietà di modificare se stesso, di adattarsi al mondo e di autoripararsi. È il motivo per cui può evolversi nel corso dell’intera esistenza, espandendosi, letteralmente, e costruendo nuovi collegamenti tra i neuroni. Un talento unico. Ma il nostro cervello non vola da solo. L’ambiente esterno, le molecole infiammatorie nel nostro sangue o i batteri del nostro intestino lo plasmano e lo modificano, e il nostro cervello risponde. Risponde in tono sommesso o ad alta voce. Ma risponde sempre. Impariamo ad ascoltarlo, a conoscerlo e a prendercene cura.
Luogo di svolgimento: Health & Quality Factory Zambon
Via della Chimica, 9
Vicenza
Guarda su Google Maps
https://www.zambon.com/it/produzione/stabilimenti/vicenza
Ingresso: con preiscrizione
Organizzatore: Fondazione Zoè – Zambon Open Education
Informazioni
È raccomandata la prenotazione:
tel. 0444 325064
Evento principale
- Dal 11/03/2024 al 17/03/2024
- Settimana del cervello
Fondazione Zoé Corso Palladio, 36 Palladio Museum Contra’ Porti, 11 Gallerie di Palazzo Thiene Contra’ San Gaetano Thiene, 11 Health & Quality Factory Zambon Via della Chimica, 9