10/03/2024
Eroine. Il lato femminile dei poemi epici
Reading teatrale di e con Anna Zago a cura di Theama Teatro
AB 23 - Orario: 17.00
Lettura scenica - Voce recitante Anna Zago - Produzione Theama Teatro (durata 60 minuti)
Sono un esercito le donne raccontate da Omero e Virgilio.
Nella memoria greca, e poi latina, sono le donne che hanno dato vita agli uomini, alle città e ai miti più persistenti. Esse vivono spesso su un’isola, più che sulla terraferma, perché si distinguono dalle donne reali, contemporanee degli autori. Hanno tratti feroci o magici, a volte come le creature fantastiche, e anche se usano il telaio non sacrificano i lori desideri per un uomo che non hanno scelto. Le donne del mito, che sono entrate a far parte dei romanzi epici più belli dell’umanità, sono forti e vogliono scegliere, sanno amare e sanno anche soffrire e sono le vere antenate delle donne di oggi. Sono loro che hanno portato il testimone in questa lunga marcia che oggi ancora continua, perché il diritto al desiderio è una strada lunga per le donne, molto lunga.
In questi anni, in cui una certa orgogliosa barbarie è ridivenuta esperienza quotidiana, riprendere in mano i poemi epici ha un significato preciso.
Quello che i grandi poemi antichi ci mostrano non è solo la guerra, ma tutta la forza della compassione. Sono storie scritte da vincitori, ma danno voce all’umanità tutta: tra le righe di apparenti monumenti alla guerra, ritroviamo l’amore ostinato per la pace. E’ così che emerge il lato femminile dell’epica. Sono le donne infatti a pronunciare, senza mediazioni, il desiderio di pace. Relegate ai margini dell’azione, esse incarnano l’ipotesi ostinata e quasi clandestina di una civiltà alternativa, libera dal dovere della violenza. Le donne dei poemi e del mito sono convinte che si potrebbe vivere in un modo diverso e ci propongono una diversa visione rispetto a quella virile della battaglia, ricercano la forza delle cose e dei legami senza portarli sotto la luce accecante della morte. Ci mostrano come poter cambiare il proprio destino senza doversi impossessare di quello di un altro. Elena, Circe, Didone, Andromaca, Briseide, Cassandra hanno segnato un cammino, tutto femminile, in grado di mostrare a tutti noi un’altra bellezza, fatta di luci limpide che non uccidono. Una bellezza di nodi d’amore.
La lettura scenica sarà preceduta da un excursus storico giuridico curato dalle avvocate Laura Oboe e Valentina Ferrara che ripercorrerà le principali tappe dell’acquisizione dei diritti da parte delle donne nell’ordinamento italiano
Luogo di svolgimento: AB 23
contra' S. Ambrogio 23 - ex chiesetta dei Santi Ambrogio e Bellino
Vicenza
Guarda su Google Maps
Ingresso: libero
Organizzatore: Assessorato alle Pari Opportunità
Consulta per le politiche di genere
Informazioni
La partecipazione è GRATUITA senza necessità di prenotazione. Le offerte responsabili raccolte saranno devolute al progetto “La Casa di Caterina”.
Per informazioni scrivere ad aiaf.vicenza@gmail.com
Documenti allegati
- locandina (Documento PDF)
Evento principale
- Dal 06/10/2023 al 29/06/2024
- Teatro Bartender
AB 23 contra' S. Ambrogio 23 - ex chiesetta dei Santi Ambrogio e Bellino - Dal 28/02/2024 al 30/04/2024
- L'otto sempre