Città di Vicenza

27/01/2024

"Diario di una conquista", a cura di Lorenzo Bertani

Locomotiva, via Rismondo, 2 - Orario: dalle 16,30 alle 18

Il protagonista racconta in forma di diario un personale itinerario della memoria, di ritorno da un viaggio di piacere dal Medio Oriente dopo il quale è ripartito alla volta di un’altra meta, in Europa, per ragioni ben diverse.

Più precisamente si descrive un ritorno in aereo dall'Iran, e di una nuova partenza, quasi immediata, in treno, attraversando alcuni Paesi Europei, per raggiungere una città delle Fiandre in Belgio, Gent, dove si terrà una celebrazione funebre che coinvolgerà l’universo familiare materno e, dopo la quale, nulla sarà più come prima per nessuno, a partire dal narratore.

In questo ‘cammino’ prendono forma interrogativi, riflessioni profonde sulla propria disabilità, sulla dignità, la fede, le relazioni affettive, e si descrivono approcci particolari alla musica e ai libri, scoperte e riscoperte di persone e di luoghi del cuore ma anche eventi terribili. Vince invece la voglia di resistere, di respirare una nuova aria, proprio grazie anche al cumulo di dolore provato e del quale, almeno in parte, si è compreso il valore ed il significato.

In definitiva questo viaggio si delinea, all’origine, sì, come un ritorno ma poi diventa una ripartenza della propria esistenza dove cerca di farsi varco e splendere ancora un arcobaleno fatto di speranza, amicizia, amore e conquiste.

Luogo di svolgimento: Locomotiva, via Rismondo, 2
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: A cura di Lorenzo Bertani e la Locomotiva

Informazioni

Lorenzo Bertani 3456096569, ldream@libero.it

www.locomotivaferrovieri.it, locomotivaferrovieri@gmail.comscuoladellunedi@gmail.com

Evento principale

Dal 01/01/2024 al 31/01/2024
La Locomotiva Gennaio 2024
Locomotiva, via Rismondo, 2