13/12/2023
Inaugurazione mostra "Le trecce di Faustina"
Acconciature, donne, potere dall'Antichità al Rinascimento
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Orario: 19.30 - 21.30
Il tema della mostra - curata da Howard Burns, Vincenzo Farinella con Mauro Mussolin - affronta per la prima volta con taglio monografico un aspetto fondamentale dell’arte, della cultura, della società e degli studi antiquari del Rinascimento: le acconciature femminili. Attraverso una selezione di opere ad ampio raggio, dai busti imperiali a quelli rinascimentali, dai quadri alle sculture, dalle antiche monete alle medaglie moderne, dai disegni ai volumi a stampa (con una finale appendice neoclassica), provenienti dalle principali raccolte pubbliche e private italiane e internazionali, si cercherà di ricostruire il mondo affascinante e complesso delle capigliature del Quattro e Cinquecento, le possibilità artistiche che hanno offerto e la loro importanza nella società e nella moda italiana. Tra gli artisti presenti Bellini, Tiziano Vecellio, Buonarrotti, Palma il Giovane, Bronzino.
Il titolo richiama una delle acconciature più spettacolari e famose, quella dell’imperatrice Faustina Maggiore, moglie di Antonino Pio, divenuta simbolo di concordia e amore coniugale. Il suo busto, presente nelle più celebri raccolte antiquarie rinascimentali, sia di artisti come Lorenzo Ghiberti e Andrea Mantegna, che di committenti come Lorenzo il Magnifico e Isabella d’Este, divenne un celebrato modello artistico e numerose copie e rielaborazioni diedero grande visibilità all’eccentrica capigliatura che finì per essere adottata da moltissime donne. Lo spazio espositivo raccoglie una selezione di ritratti di protagoniste del Rinascimento, tra cui Lucrezia Borgia, Isabella d’Este, Vittoria Colonna ed Eleonora da Toledo, e approfondirà l’espressività delle acconciature nella ritrattistica ufficiale, evidenziando come le stesse donne le abbiano utilizzate per proporre valori culturali e modelli di comportamento.
Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' S.Corona 25
Vicenza
Guarda su Google Maps
Ingresso: libero
Organizzatore: Gallerie d'Italia - Vicenza
Informazioni
Apertura al pubblico gratuita dalle 19.30 alle 21.30
Informazioni: vicenza@gallerieditalia.com
www.gallerieditalia.com
I possessori del biglietto di ingresso alla mostra "Caravaggio, Van Dyck, Sassolino. Tre capolavori a Vicenza" in Basilica palladiana hanno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia - Vicenza, fino al 7 aprile 2024.
Evento principale
- Dal 13/12/2023 al 07/04/2024
- Mostra "Le trecce di Faustina. Acconciature, donne, potere dall'Antichità al Rinascimento"
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari