Dal 25/11/2023 al 04/04/2024
Incontri "davanti all'opera" di Bartolomeo Montagna
Alla scoperta dei capolavori di Bartolomeo Montagna custoditi nelle chiese della Diocesi di Vicenza
Per celebrare i 500 anni della morte di Bartolomeo Montagna (1523-2023) il Museo Diocesano "Pietro G. Nonis" propone una serie di incontri "davanti all'opera", alla scoperta dei capolavori di Bartolomeo Montagna custoditi nelle chiese della Diocesi di Vicenza.
L'obiettivo è quello di recarsi direttamente nei luoghi di culto per i quali questi straordinari dipinti sono stati realizzati, osservarne i dettagli, metterli in relazione alla comunità che li ha commissionati e che ancora li custodisce. Ammirare le opere del Montagna nell'originario contesto storico e artistico permette, inoltre, di apprezzarne non solo la raffinatezza e la bellezza, ma anche di comprenderne in maniera più completa il significato religioso. Gli incontri "davanti all'opera" sono previsti in Cattedrale a Vicenza e nelle chiese di Castello di San Giovanni Ilarione, Sarmego e Cologna Veneta.
Organizzatore: Museo Diocesano "Pietro G. Nonis" di Vicenza in collaborazione con Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Vicenza
Contatti
Museo Diocesano di Vicenza
tel 0444226400
Programma
- 25/11/2023
- "Davanti all'opera" di Bartolomeo Montagna
Cattedrale di Santa Maria Annunciata