Città di Vicenza

09/10/2023

Vajonts 23

Narrazione per coro popolare

AB 23 contra' S. Ambrogio 23 - ex chiesetta dei Santi Ambrogio e Bellino - Orario: 21.00

curata da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli
un progetto di Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo
realizzato da Jolefilm in collaborazione con Fondazione Vajont
con Theama Teatro e Teatro Scientifico e chiunque voglia aderire alla serata, mettendosi in gioco come interprete o come semplice spettatore.

A sessant’anni dalla frana del Vajont che costò la vita a duemila persone, in oltre cento luoghi in Italia e in Europa grazie all’impegno di una moltitudine di artisti, Teatri, Centri di produzione, Compagnie di ricerca e del Teatro Ragazzi, Associazioni, Amministrazioni… andrà in scena, contemporaneamente ‘VajontS 23 narrazione per coro popolare’.
Un racconto declinato in base alle singole peculiarità dal testo di Marco Paolini nella versione corale curata insieme a Marco Martinelli per il progetto 2023.
Il ricordo di un momento tragico della storia collettiva del Paese è lo spunto per una riflessione trasversale a tante realtà, dal teatro al mondo accademico, dalla scuola alle istituzioni, intorno al tema dell’emergenza idrica e del contemporaneo ai tempi della crisi climatica.

Chiamata pubblica 9 ottobre:
Per dare vita al progetto VajopntS in AB 23, Theama Teatro e Teatro Scientifico realizzeranno una residenza artistica gratuita aperta a chiunque voglia aderire alla serata, mettendosi in gioco come interprete o come spettatore.
La sostanza di questo progetto sono i teatri e i cittadini: il loro muoversi insieme, con linguaggi diversi e volontà comune. La volontà di raccontare una vicenda che appartiene alla storia d'Italia anche grazie al teatro. Il racconto muove e attiva un algoritmo potente della nostra specie: i sentimenti. E raccontare del Vajont oggi significa usarlo per far entrare altri racconti in questa storia, racconti che ci aiutino ad affrontare quello che ci aspetta, le prossime emergenze, dati anche le recenti catastrofi e alluvioni e la crisi idrica delle Regioni del Nord.
Il teatro è una PREVENZIONE CIVILE!

Luogo di svolgimento: AB 23
contra' S. Ambrogio 23 - ex chiesetta dei Santi Ambrogio e Bellino
Vicenza

Ingresso: libero