16/01/2024

Terrazza del Teatro Comunale - Orario: 20.45

scritto e interpretato da Isabella Rossellini
regia di Murielle Mayette -Holtz

Il nuovo one woman show Darwin's Smile di Isabella Rossellini riconcilia due mondi spesso agli antipodi: l'arte e la scienza.
La lettura del libro di Charles Darwin "L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali" le ha rivelato che la continuità tra gli esseri umani e gli animali può essere ritrovata anche nel modo di esprimere le emozioni.
Isabella Rossellini esplora come l'empatia, che è alla base della recitazione, sia necessaria anche per lo studio del comportamento animale (etologia). Lo spettacolo è al contempo una lezione sull'evoluzione e sulla recitazione. Con i suoi soliti toni comici, Isabella dimostra come la recitazione possa servire a comprendere la misteriosa natura degli animali e le loro emozioni. Con umorismo e con semplici e innocenti espedienti interpreta sul palco cani, gatti, galline, pavoni e, naturalmente, Charles Darwin.

Lo spettacolo è un'occasione per imparare, divertendosi e ridendo, tutto sull'arte della recitazione e su complesse teorie scientifiche.

Luogo di svolgimento: Terrazza del Teatro Comunale
Viale Giuseppe Mazzini, 39