09/09/2023
Esperienze sensoriali nelle botteghe orafe artigiane
Tempio di San Lorenzo - partenza; percorso in Corso Fogazzaro, Vicenza - Orario: 16.00 - 18.00
A cura di Confartigianato e VI.ART. Vedere, toccare con mano, ascoltare come nascono le ispirazioni degli autentici gioielli, e infine, gustare prodotti artigianali: un tour sensoriale tra le botteghe per conoscere la vera tradizione orafa vicentina. Vicenza è un punto di riferimento internazionale grazie alla tradizione orafa, che risale alle prime corporazioni di artigiani costituitesi nel 1300. Da allora, un fiorente distretto è sorto in città e provincia e ancora oggi continua l’attività delle aziende orafe cittadine, dove è possibile ammirare lavorazioni, gemme e pietre preziose, alta gioielleria in stile moderno e antico. Con l’edizione 2023 di VIOFF dedicata alla multisensorialità, gli artigiani che realizzano manufatti preziosi aprono le loro botteghe, affascinandoti con le loro proposte! Il tour guidato è un’esplorazione delle botteghe orafe rappresentative di un’area caratteristica del centro storico, lungo Corso Fogazzaro. L’itinerario parte dalla chiesa di San Lorenzo e scende lungo porta Santa Croce, facendo tappa presso alcune aziende artigiane:
1. Preziosi Salvato ti accoglie dapprima invitandoti all’ascolto della tradizione orafa dell’azienda, ammirando le sue particolari produzioni. Sarai invitato a conoscere la tecnica della cera fusa o persa, potendo toccare i particolari rivestimenti. Infine, prova la sfida: osserva e prova a distinguere le gemme vere e i metalli pregiati rispetto a quelli finti.
Ti attende poi l’azienda Laura Balzelli che ti propone il racconto delle origini della sua attività e della genesi che porta alla creazione di un gioiello. Potrai esplorare alcuni particolari gioielli e particolari pietre preziose che li compongono, ed infine ammirare i variopinti album creativi di design.
Il tour termina poco più avanti: sotto i portici troviamo la Pasticceria Aliani che apre le porte del proprio giardino dove degusterai alcuni prodotti di fine pasticceria.
Luogo di svolgimento: Tempio di San Lorenzo- partenza; percorso in Corso Fogazzaro, Vicenza
Piazza San Lorenzo 6
Vicenza
Guarda su Google Maps
Ingresso: con preiscrizione
Organizzatore: Comune di Vicenza e IEG - Italian Exhibition Group, con il patrocinio della Regione Veneto
Informazioni
L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 25 persone. Il tour si percorre interamente a piedi e si terrà anche in caso di pioggia.
Punti di ritrovo: davanti all’ingresso della Chiesa di San Lorenzo. La quota di partecipazione è pari a € 15,00
Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart è necessario collegarsi al sito: https://www.gentesviaggi.it/
Evento principale
- Dal 08/09/2023 al 10/09/2023
- VIOFF Golden Experience