27/05/2023
Villa Ghislanzoni Curti tra arte, cultura e natura
Via San Cristoforo n. 73, Località Bertesina - Orario: 10.00
A pochi chilometri da Vicenza, sorge il borgo di Bertesina, la cui etimologia del nome ci ricorda i due elementi fondamentali della frazione vicentina: la Terra (Brait) e l’Acqua (Tesina), elementi sui quali gli uomini e donne del passato hanno costruito la loro esistenza. Ecco quindi che nei tempi più antichi il paesaggio si riempì di ruote di mulino e di umili case molto diverse dalle signorili dimore di città.
Ma, con l’andare dei secoli, questi terreni così vicini a Vicenza furono scelti anche per dimore signorili, come la settecentesca villa Ghislanzoni Curti. Attraverso una visita guidata verrà riproposta la storia del borgo e la sua evoluzione, con la spiegazione di villa Ghislanzoni Curti, che custodisce al suo interno un elegante giardino all’italiana, un parco storico di oltre tre ettari e una serra dei primi del Novecento.
Unica nel suo genere, quest’ultima accoglie il visitatore con un avvolgente Ficus repens che conferisce all’ambiente un aspetto tardo-romantico.
Segue aperitivo in villa.
Luogo di svolgimento: Via San Cristoforo n. 73, Località Bertesina
Vicenza
Ingresso: a pagamento € 12,00
Organizzatore: Assessorato alla cultura con la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, delle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, del Palladio Museum, del Museo Diocesano, del Museo del Gioiello, della Fondazione Coppola, del Consorzio Vicenzaè e delle Guide Turistiche autorizzate.
Informazioni
Contatti
Info e prenotazioni
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
tel. 0444 320854
Prenotazioni online
https://www.vicenzae.org/it/vicenza-tour-2023
Evento principale
- Dal 13/05/2023 al 17/12/2023
- #VicenzaTour2023