Dal 29/10/2021 al 30/10/2021
Dante e l'Islam
Vicenza per Dante
Palazzo delle Opere Sociali e Oratorio del Gonfalone - Orario: 18 e 17
“Dante e l’Islam” sarà il tema centrale di due incontri previsti VENERDI' 29 e SABATO 30 OTTOBRE.
La conferenza e il concerto sono organizzati dal Museo Diocesano in collaborazione con COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e Accademia di Studi Interreligiosi ISA.
Venerdì 29 ottobre ore 18 (Salone Lazzati - Palazzo delle Opere Sociali, Vicenza) conferenza con don Gianluca Padovan, Vicedelegato diocesano per il dialogo interreligioso, e l’imam Yahya Abd al-Ahad Zanolo, COREIS Triveneto, con la moderazione di mons. Francesco Gasparini, direttore del Museo Diocesano.
Sabato 30 ottobre ore 17 (oratorio del Gonfalone, piazza Duomo 5 - Vicenza) concerto con un ensemble musicale (violino, arpa e clarinetto) che offrirà musiche dalla tradizione sacra e popolare ebraica, cristiana e islamica, alternando brani di Dante e al-Sulami, in un connubio affascinante di musica e parole.
“La Commedia” di Dante ci lascia, ancora oggi, percepire una visione ultraterrena dove le Verità Universali appartengono a più civiltà e religioni.
Evento organizzato con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica - Volksbank.
Luogo di svolgimento: Palazzo delle Opere Sociali e Oratorio del Gonfalone
Piazza Duomo
Vicenza
Ingresso: libero Necessaria prenotazione
Organizzatore: Museo Diocesano Vicenza e COREIS
Le iniziative sono inserite nel cartellone di proposte del Comitato cittadino per le Celebrazioni di Dante Alighieri a Vicenza, promosso dall'assessorato alla cultura e di cui fanno parte istituti e associazioni culturali della città.
Informazioni
Necessario green pass
Contatti
0444226400, museo@vicenza.chiesacattolica.it, www.museodiocesanovicenza.it
Evento principale
- Dal 25/03/2021 al 31/12/2021
- Vicenza per Dante
Vari luoghi della città e online