09/10/2021
“Urban Nature”, Festa della natura in città al Museo Naturalistico Archeologico
Chiostri di Santa Corona - Orario: 18.00 - 19.00
Sabato 9 ottobre al Museo naturalistico archeologico di Vicenza si potrà partecipare a due iniziative dedicate al mondo degli insetti, una per bambini e una per adulti, nell’ambito dell’evento nazionale “Urban Nature” per la promozione e l’arricchimento della biodiversità urbana.
Sabato 9 ottobre, dalle 18 alle 19 al Museo di contra’ Santa Corona 4 si terrà la conferenza “Urban Insects: nuovi insetti vicentini, dove trovarli e come gestirli con la Citizen-Science” a cura di Roberto Battiston del Museo G. Zannato di Montecchio Maggiore. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili. È richiesto il green pass.
Mentre gli adulti seguiranno la conferenza, i più piccoli (6-12 anni) avranno la possibilità di partecipare all’attività didattica “Quante zampe? Da zero a mille!!” che si svolgerà nelle sale del Museo Naturalistico Archeologico a cura di Scatola Cultura scs. I giovani partecipanti verranno guidati alla scoperta degli esemplari della “fauna urbana”: impareranno a conoscere rettili, insetti, aracnidi e molti altri insetti, a distinguerli e capire come si sono adattati alla vita in città. L’attività e l’ingresso al museo sono gratuiti. Posti limitati. È richiesta la prenotazione: 3483832395, didattica.museivicenza@scatolacultura.it.
Le attività del 9 ottobre sono possibili grazie anche al servizio Ambiente, Energia, Territorio del Comune di Vicenza e con il contributo della Fondazione Giuseppe Roi.
Luogo di svolgimento: Chiostri di Santa Corona
Contra' Santa Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps
Ingresso: libero
Organizzatore: Museo naturalistico archeologico di Vicenza, Scatola Cultura scs, servizio Ambiente, Energia, Territorio del Comune di Vicenza e con il contributo della Fondazione Giuseppe Roi nell'ambito di Urban Nature”, Festa della natura in città organizzato dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), di cui il Museo naturalistico Archeologico di Vicenza fa parte da più di 20 anni, con WWF Italia, MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e CUFAA - Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri.
Contatti
0444222815
museonatarcheo@comune.vicenza.it
Galleria fotografica
Il Comune consiglia
- 10/10/2021
- Urban Nature 2021- Festa della Natura in Città
Oasi WWF degli Stagni di Casale "Alberto Carta"