27/06/2021
Domenica ecologica
Blocco della circolazione nell'area all'interno delle mura storiche della città e iniziative per bambini e famiglie
Orario: dalle 9 alle 18
Giornata ecologica sulla "mobilità sostenibile" con blocco totale della circolazione di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione, esclusi quelli elettrici.
Il divieto è dalle 9 alle 18 e interessa l'area all’interno delle mura storiche della città. È prevista inoltre la chiusura al traffico di viale Roma, tra viale Venezia e l’incrocio con viale Verdi, da mezzanotte al termine di “veloCittà” e comunque non oltre le 23.59
Nel corso del 2021 sono programmate quattro domeniche ecologiche, ognuna con un tema specifico per sensibilizzare i cittadini sulla tutela dell’ambiente e del territorio:
- 27 giugno: "La mobilità sostenibile", in occasione della giornata dedicata alla bicicletta con diverse iniziative sul mondo delle due ruote.
- 19 settembre: “I parchi e la città”
- 24 ottobre: “La lotta ai cambiamenti climatici” in concomitanza con la Giornata mondiale delle Nazioni Unite.
- 21 novembre: “I boschi urbani di Vicenza” in occasione della Giornata nazionale degli alberi.
La prima giornata ecologica del 2021, dedicata alla mobilità sostenibile, è organizzata in occasione del Festival "veloCittà. Una città in bicicletta!", giornata di festa della bicicletta a Vicenza con una pluralità di eventi e attività (pedalate urbane, percorsi di abilità, tornei e giochi, spettacoli di strada, laboratori, tavole rotonde, dialoghi ed esposizioni) finalizzati a costruire la visione de “La città della bicicletta”.
Le iniziative si svolgeranno a Campo Marzo (lato Viale Dalmazia e Park Verdi) e viale Roma, con chiusura della strada per tutta la durata della manifestazione e deviazione del traffico veicolare sia pubblico che privato.
Per l'intera giornata centrobus (sia la sosta che la corsa) e tutte le corse, nelle sole tratte urbane degli autobus, saranno a tariffa agevolata.
In caso di pioggia persistente il blocco della circolazione potrà subire una riduzione dell'orario.
Organizzatore: Assessorato all’ambiente del Comune di Vicenza
Informazioni
Per godere della città libera dalle auto, anche oltre l'orario del blocco sono in programma queste iniziative:
Piazza dei Signori, dalle 14 alle 18
- animazione per famiglie e bambini in collaborazione con ScatolaCultura: laboratori ludico-didattici legati al tema della mobilità sostenibile, dedicati ai bambini ma anche agli adulti, attraverso l’allestimento di quattro postazioni tematiche: 1) questi Romani ……. ecosostenibili; 2)Parkour in città; 3)e-bike, la scelta del futuro; 4)a passo lento con i cinque sensi;
Museo Archeologico Naturalistico, dalle 9 alle 17
- mostra di biciclette d’epoca "Un passato che ispira. Bici d’epoca al museo": in esposizione 25 bici storiche e anche 20 maglie di campioni autografate, trofei, medaglie e oggettistica di settore. A chi raggiungerà la mostra con un mezzo sostenibile, come la bicicletta o il monopattino, verrà donata una pubblicazione del Museo.
Partenze da piazza Matteotti (ore 9.30 e 10.30)
- "Vicenza By Bike: Le porte della cinta muraria", facile pedalata di una decina di chilometri lungo il percorso delle mura cittadine nell'ambito del #VicenzaTour2021, su prenotazione.
Contatti
Servizio Ambiente, energia, territorio tel. 0444221580
Galleria fotografica
Il Comune consiglia
- 27/06/2021
- Festival "veloCittà. Una città in bicicletta!"
Campo Marzo