06/05/2021
PALESTRE DIGITALI "Esoscheletri per camminare meglio e per la vita indipendente"
Innovation Lab Vicenza
Online - Orario: 11
Gli esoscheletri rappresentano una grande opportunità per migliorare la vita quotidiana di molte persone perchè ne promuovono l'indipendenza. In questo incontro vedremo a cosa servono queste tecnologie e come possono essere inserite nelle nostre attività.
Sarà illustrato come la tecnologia permetta alle persone con difficoltà motorie di tornare a muoversi più agevolmente ed eseguire operazioni che risulterebbero impossibili.
Per la prima volta, inoltre, sarà presentato il progetto di ricerca nato nell’ambito del progetto InnovationLab Vicenza alla sensorizzazione dell’esoscheletro ExoBand e raccolta dei dati relativi alla camminata degli utilizzatori finali.
Ospite dell’incontro è l’imprenditore Fausto Panizzolo, presidente e fondatore di Moveo, ingegnere biomedico con esperienze ad Harvard, tornato in Italia per realizzare un sogno: aiutare a camminare chi non ci riesce. È proprio Panizzolo che ha creato un interessante ausilio, un esoscheletro robotico in grado di migliorare l’efficienza motoria, diminuire la fatica e mantenere in allenamento una larga fascia di popolazione.
Luogo di svolgimento: Online
Organizzatore: Evento organizzato nell’ambito del Progetto InnovationLab Vicenza promosso da:
Comune di Vicenza, in collaborazione con il DIH – Digital Innovation Hub e l’Anap - Pensionati Artigiani, entrambe realtà di Confartigianato Imprese Vicenza, e i comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Torri di Quartesolo e Sovizzo e MOVEO
Informazioni
L'evento si terrà in diretta Facebook sulla pagina @dihvicenza e il canale YouTube Confartigianato