Città di Vicenza

30/04/2021

Il Limbo di Dante e la equità di accesso: non cristiani, bambini, e criteri di inclusion

Seconda tornata della Classe di Lettere e arti per il Settimo centenario della morte di Dante Alighieri

Online - Orario: 17.00

Nel poema dantesco creazione artistica, riflessione teologica e missione profetica si intrecciano in modo indissolubile. Né poteva essere altrimenti, giacché Dante fissa la sua attenzione sull’uomo e su Dio e sul rapporto che fra questi intercorre, sull’immanente e sul trascendente, su ciò che l’uomo è e su ciò che è chiamato a essere nel piano provvidenziale.
La dottrina cattolica sul destino delle persone morte senza avere ricevuto il battesimo e, in particolare, degli infanti ha attraversato fasi di maturazioni diverse. Il dibattito plurisecolare è approdato a un esito definitivo attestato dal Catechismo della Chiesa cattolica (nn. 1258-1261).
Il Limbo di Dante è un’invenzione anomala nella storia di questo concetto teologico.
L’accademica olimpica Teodolinda Barolini, docente presso la Columbia University di New York, analizza le scelte dantesche seguendo la scia di Boccaccio, il quale ha importato nel suo commento al Limbo dantesco la distinzione legale tra ignorantia facti e ignorantia iuris. I vari aspetti della problematica vengono discussi a partire dal canto IV dell’Inferno: passando attraverso l’uomo virtuoso nato alla riva dell’Indo del canto XIX del Paradiso, si giunge alla considerazione dei pagani salvati della Commedia.
PROGRAMMA
- Saluto:
GAETANO THIENE presidente dell’Accademia Olimpica

- Introduzione:
PAOLO LANARO accademico olimpico

- Lezione:
TEODOLINDA BAROLINI accademico olimpico

Il Limbo di Dante e la equità di accesso: non cristiani, bambini, e criteri di inclusione ed esclusione, da Inferno 4 a Paradiso 20.

Luogo di svolgimento: Online
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Accademia Olimpica

Le iniziative sono inserite nel cartellone di proposte del Comitato cittadino per le Celebrazioni di Dante Alighieri a Vicenza, promosso dall'assessorato alla cultura e di cui fanno parte istituti e associazioni culturali della città.

Informazioni

La tornata potrà essere seguita sui canali social Facebook @accademiaolimpica.it; Youtube_ Accademia Olimpica e sul sito dell’Accademia Olimpica www.accademiaolimpica.it

Contatti

Accademia Olimpica:

Tel.: 0444 324376
Mail: segreteria@accademiaolimpica.it
Sito web: www.accademiaolimpica.it

Evento principale

Dal 25/03/2021 al 31/12/2021
Vicenza per Dante
Vari luoghi della città e online