27/07/2019
Teatro / MARCO CAVALCOLI > Santa Rita & The Spiders from Mars
Terrestri d’Estate 2019 – Festival di teatro urbano
Giardino Teatro Astra - Orario: 21.30
a cura di e con Marco Cavalcoli
tecnica Paolo Panella
traduzioni Giampiero Segneri
si ringraziano Anna Antonelli, Andrea Farri, Silvia Lamia
Un dialogo impossibile incastonato in un’ipotetica trasmissione radiofonica o televisiva. Un reading che rivela l’anima, il carattere, l’unicità e la radicalità artistica di Paolo Poli e David Bowie, che rivivono in scena attraverso l’impronta stampata in eterodirezione sull’attore Marco Cavalcoli, che riceve in cuffia le voci dei due artisti e ne restituisce la presenza vibratile.
Un accostamento ardito che incrocia e sovrappone, in modo inatteso e originale, il genio di due grandi figure “multiple” restituite come in un’intervista doppia impossibile, che si riversa sullo spettatore attraverso la voce istrionica di un performer d’eccezione della nostra scena, Marco Cavalcoli, attore storico della compagnia Fanny & Alexander.
Lo spettacolo nasce da un’idea del critico e giornalista Rodolfo di Giammarco, che ne ha presentato il debutto all’interno dell’edizione 2017 della rassegna Garofano Verde, e che così commenta: «Ho pensato a Poli e a Bowie, ai trentadue denti brillanti che hanno sempre sorriso sulle bocche di questi due, che, poi, sono morti precisamente uno a distanza di un anno dall’altro. Ecco, questi due se ne sono fregati: dei geni, dei pubblici. E hanno fatto tantissima cultura. Due istrionici, impenitenti, irrefrenabili "male impersonator" con versatilità (congeniale o occasionale, o anche solo metaforica) di "female impersonator", due talenti del teatro musicale o della musica teatrale come Paolo Poli e David Bowie, si prestano, anche a distanza, ad essere visitati attraverso una lettura binaria di alcuni dei loro testi. E Marco Cavalcoli è il decrittatore, la voce multi-identitaria, il potenziale doppio che unisce i Poli, i Bowie".
Non ho mai voluto apparire come me stesso in scena, mai fino a poco tempo fa. Tratteggiavo figure di personaggi e volevo riprodurli in scena. L’esperienza diretta non può mai bastare, Flaubert non provò i dolori del parto, né i dolori dell’arsenico, eppure era giusto e vero quando disse “sono io la signora Bovary”.
(Marco Cavalcoli)
Recensione: https://www.davidbowieblackstar.it/santa-rita-the-spiders-from-mars/
TERRESTRI D’ESTATE è il festival di teatro urbano de La Piccionaia, realizzato con il sostegno di AIM Gruppo e Fondazione Cariverona e con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali, nell’ambito del cartellone del Comune di Vicenza “L’estate a Vicenza”.
Dal 17 al 28 luglio, dieci giorni di spettacolo e un programma in 7 sezioni – teatro, musica, famiglie, silent play, installazioni, residenze, mostre – dedicato alla diffusione dell’arte in tutte le sue forme. E ancora workshop, itinerari e incontri, il tutto accompagnato dal bar estivo con Nuovo Bar Astra.
Un progetto realizzato in collaborazione con una fitta rete di soggetti territoriali attivi nella promozione culturale e artistica, nell’inclusione sociale, nella tutela e nella valorizzazione ambientale, nella formazione, nell’educazione e nello sviluppo dell’economia circolare: Illustri, De Bernardini, Porto Burci, Pane Quotidiano, Non Dalla Guerra, Legambiente Vicenza, Arci Servizio Civile Vicenza, Il Mosaico, Progetto Giovani Vicenza, Festival Musica delle Tradizioni, Festival Gli Stati della Mente, I.I.S. Boscardin, Tangram Sociale, Cooperativa Insieme, RiverLand Asd, Biosphaera, Musica Intus, Nuovo Bar Astra, Associazione Paolina Paulon, ArteMigrante.
Luogo di svolgimento: Giardino Teatro Astra
Contrà Barche, 55
Vicenza
Ingresso: a pagamento intero € 10; ridotto (under 25) € 8
Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
Informazioni
In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni, consultare il sito www.teatroastra.it
Contatti
La Piccionaia / Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – Vicenza
aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45
0444 323725 – info@teatroastra.it - www.teatroastra.it
Evento principale
- Dal 17/07/2019 al 28/07/2019
- L'ESTATE A VICENZA 2019 - TERRESTRI D'ESTATE
Teatro Astra, Giardino del Teatro Astra, Porto Burci, Polo Giovani B55, Pane Quotidiano