26/07/2019
L'ESTATE A VICENZA 2019 - Musica / FRATELLI MANCUSO > Un canto essenziale
Terrestri d’Estate 2019 – Festival di teatro urbano
Giardino Teatro Astra - Orario: 21.00
con
Enzo Mancuso (canto, chitarra,saz baglama, saz divan, ghironda, violino, sipsy)
Lorenzo Mancuso (canto, chitarra, harmonuim, percussioni)
Le tappe più significative del percorso umano e musicale dei Fratelli Mancuso affidate alla nudità della voce e a una scelta attenta degli strumenti: canzoni, canti sacri a cappella, narrazioni e poesia insieme formano l'ordito di una trama che intesse musica e vita. Teatro di questo viaggio è la Sicilia, ponte tra le opposte sponde del Mediterraneo. L'intima isola, incandescente come un meteorite caduto sul cuore: anche quando lontana fa tremare la voce, si fa sussurrare e gridare e cantare, nelle mille modulazioni di accenti, cadenze, melismi. Un alfabeto che risuona e si fa memoria. Sentieri da percorrere attraversando, con il canto, paesi e lingue: siciliano, arabo, spagnolo, latino, greco, la lingua immaginata dei migranti in viaggio sul Canale di Sicilia, con l'anima sospesa su un barcone, come sul ciglio di un nero precipizio, nell’ormai quotidiana lotta della vita contro la morte.
A seguire > incontro con Ilaria Fantin / Festival Musica delle Tradizioni
TERRESTRI D’ESTATE è il festival di teatro urbano de La Piccionaia, realizzato con il sostegno di AIM Gruppo e Fondazione Cariverona e con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali, nell’ambito del cartellone del Comune di Vicenza “L’estate a Vicenza”.
Dal 17 al 28 luglio, dieci giorni di spettacolo e un programma in 7 sezioni – teatro, musica, famiglie, silent play, installazioni, residenze, mostre – dedicato alla diffusione dell’arte in tutte le sue forme. E ancora workshop, itinerari e incontri, il tutto accompagnato dal bar estivo con Nuovo Bar Astra.
Un progetto realizzato in collaborazione con una fitta rete di soggetti territoriali attivi nella promozione culturale e artistica, nell’inclusione sociale, nella tutela e nella valorizzazione ambientale, nella formazione, nell’educazione e nello sviluppo dell’economia circolare: Illustri, De Bernardini, Porto Burci, Pane Quotidiano, Non Dalla Guerra, Legambiente Vicenza, Arci Servizio Civile Vicenza, Il Mosaico, Progetto Giovani Vicenza, Festival Musica delle Tradizioni, Festival Gli Stati della Mente, I.I.S. Boscardin, Tangram Sociale, Cooperativa Insieme, RiverLand Asd, Biosphaera, Musica Intus, Nuovo Bar Astra, Associazione Paolina Paulon, ArteMigrante.
Luogo di svolgimento: Giardino Teatro Astra
Contrà Barche, 55
Vicenza
Ingresso: a pagamento intero € 10; ridotto (under 25) € 8
Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
Informazioni
In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni, consultare il sito www.teatroastra.it
Contatti
La Piccionaia / Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – Vicenza
aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45
0444 323725 – info@teatroastra.it - www.teatroastra.it
Evento principale
- Dal 17/07/2019 al 28/07/2019
- L'ESTATE A VICENZA 2019 - TERRESTRI D'ESTATE
Teatro Astra, Giardino del Teatro Astra, Porto Burci, Polo Giovani B55, Pane Quotidiano