Città di Vicenza

23/02/2019

La forma delle montagne tra estetica e scienza

XIV ciclo invernale di conferenze Italia Nostra.

Palazzo Chiericati - Orario: 17

Ritorna l’appuntamento invernale di Italia Nostra con la Cultura, il XIV ciclo di conferenze, un impegno costante e peculiare delle attività di promozione educativa e di condivisione di saperi che l’Associazione propone alla città, anche per questo 2019 appena iniziato.

Sabato 23 febbraio alle ore 17 Francesco Mezzalira presenta la conferenza “La forma delle montagne tra estetica e scienza”.

L’esperto studioso di scienze naturali, iniziatore della zoo iconologia, farà una presentazione della pittura di paesaggio che tra XVIII e XIX secolo, tra indagine scientifica e spirito preromantico, quale è stata concepita, nello spirito della Naturphilosophie, come strumento di indagine dei fenomeni che determinano le forme dei rilievi montuosi, oltre che come operazione artistica.

 

FRANCESCO MEZZALIRA Docente di Scienze Naturali, Liceo Classico Brocchi - Bassano. Laureato in Scienze Biologiche, fondatore di una nuova disciplina iconografica: la zooiconologia: da molti anni infatti esplora, con lo sguardo del naturalista, il mondo delle rappresentazioni degli animali nell’arte e nella illustrazione. Su questo argomento ha pubblicato il volume “Bestie e bestiari” (Allemandi editore) e, più recentemente, il saggio “Immagini degli animali tra scienza, arte e simbolismo” (Angelo Colla editore).

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero fino ad esaurimento posti

Organizzatore: Comune di Vicenza settore Cultura e Musei e
associazione Italia Nostra

Informazioni

Italia Nostra:

tel. 0444 505172

italia.nostra.vi@inwind.it

www.italianostra-vicenza.it

Evento principale

Dal 26/01/2019 al 23/03/2019
Una stagione per la cultura, XIV ciclo invernale di conferenze Italia Nostra
Palazzo Chiericati