Città di Vicenza

19/01/2019

VIOFF Golden Wood edition - programma di sabato 19 gennaio

Fuori Fiera di Vicenzaoro January

Piazze, palazzi e vie del centro storico, salone fieristico e Teatro Comunale

Raccolta fondi

Dalle 10 alle 17, un desk per la raccolta fondi sarà attivo presso la Italian Exhibition Group – Quartiere Fieristico di Vicenza, in occasione di Vicenzaoro, e gestito dalla sezione vicentina dell’Associazione Nazionale Alpini. Dalle 18 alle 22, i desk saranno allestiti anche nei locali che ospiteranno gli aperitivi diffusi nel cuore della città: Moplen, Ostaria Il Grottino, Julien, Ovosodo, Angolo Palladio.

Alle 10 (primo gruppo) e alle 11 (secondo gruppo) al Museo Naturalistico Archeologico di contra' Santa Corona percorso guidato gratuito della mostra “Nei meandri della storia. Valerio Belli e le sue medaglie. Tracce di un percorso tra fama ed oblio” dedicata al grande artista, intagliatore e orafo vicentino Valerio Belli (1468-1546). Ideazione e allestimento: Armando Bernardelli e Antonio Dal Lago, testi e ricerche Armando Bernardelli. Le prenotazioni vanno effettuate all'ufficio informazioni e accoglienza turistica IAT del Consorzio Vicenzaè (tel. 0444320854, email: iat@comune.vicenza.it). Per l'occasione il costo del biglietto di ingresso al Museo Naturalistico Archeologico sarà di 2 euro (anzichè di 3,50 euro) e includerà il percorso guidato gratuito alla mostra.

Dalle 10 alle 22 in Loggia del Capitaniato sarà possibile visitare il presepe artistico in vetro di Murano. L'ingresso è libero. Le offerte dei visitatori saranno devolute alla raccolta fondi della Regione Veneto e all'iniziativa "Adotta un albero" di Coldiretti per la messa a dimora di nuove piante. L'iniziativa è a cura di Confartigianato Vicenza, Confindustria Vicenza, Confcommercio Vicenza, associazione Liberi pensatori e Provincia di Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Dalle 15 alle 19, in corso Palladio, di fianco all’ingresso di Palazzo Trissino (sede del Comune di Vicenza), e all’inizio di corso Palladio (lato Piazza Matteotti), nei pressi dell’ingresso principale del Teatro Olimpico, esibizione con intaglio del legno di due scultori dell’Altopiano di Asiago: Manuel Rossi Ciudi e Ugo Carli. Le opere saranno messe in vendita. Il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi per la ricostruzione intelligente di un bosco sull’Altopiano di Asiago.

Alle 15 (_SOLD OUT: le prenotazioni non sono più possibili per le 15.30 e le 16.30_) percorso guidato gratuito di Palazzo Trissino. Partendo dal cortile dell'edificio, si proseguirà salendo lo scalone d'onore con arrivo in sala degli Stucchi e successivamente sala Bernarda per uscire attraverso la Loggia del Capitaniato. Durata della visita: un'ora e mezza. Ogni gruppo sarà formato da massimo 30/35 persone. Le prenotazioni vanno effettuate all'ufficio informazioni e accoglienza turistica IAT del Consorzio Vicenzaè (tel. 0444320854
Email: iat@comune.vicenza.it).

_SOLD OUT: prenotazioni non più possibili_
Alle 15, 16.30 e alle 18 da corso Fogazzaro prenderà il via un itinerario culturale alla scoperta della Vicenza orafa ed orologiera. Il percorso toccherà piazza Matteotti e poi si concentrerà nella zona limitrofa a piazza dei Signori per culminare in Basilica Palladiana al Museo del Gioiello, il cuore d’oro della città di Vicenza. Partecipazione gratuita. Durata: un’ora e mezza circa, comprensiva della visita al Museo del Gioiello. In base all’affluenza saranno decisi gli orari e previsti diversi turni, max 10 persone a turno. È obbligatoria la prenotazione via email a vicenzainoro@gmail.com. A cura di Vicenza in Oro 1333 in collaborazione con il Museo del Gioiello.

Dalle 16.30 nella pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in piazza Biade esibizione delle giovani promesse dell’Asiago Hockey.

Dalle 16.30 sulla scalinata della Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori esibizione del Coro Alpino dell’Altopiano "L'Eco delle Valli di Lusiana".

Alle 17, alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, nell'ambito dell'iniziativa “Gallerie Kids”: Maestro, che sfumature! Laboratorio d’arte (60 min) - attività per bambini da 4 a 12 anni. Scoprire con occhi, mente e mani il linguaggio segreto dei colori e delle loro stupefacenti sfumature, incontrando un grande maestro d’arte, Giambattista Tiepolo. Attività creativa: pittura ad acquerello su carte speciali. Modalità di partecipazione: 5 euro a bambino + biglietto d'ingresso ridotto per accompagnatore (prenotazione obbligatoria). Informazioni e prenotazioni: Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, numero verde 800.578875 o informazioni@palazzomontanari.com.

Alle 17, alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, nell'ambito dell'iniziativa “Gallerie Kids”: Nella bottega del caffè. Percorso sensoriale (60 min.) - attività per ragazzi dai 12 anni in su e adulti. Profumi, aromi e spezie del Settecento veneziano: da Canaletto a Tiepolo, da Zuccarelli a Longhi. Incontrare i capolavori esposti alle Gallerie attraverso il racconto di alcuni dettagli minuti e intriganti, in grado di svelare il sentimento di un'epoca ricca di sorprese sensoriali ed estetiche. Modalità di partecipazione: 5 euro + biglietto d’ingresso (prenotazione obbligatoria). Informazioni e prenotazioni: Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, numero verde 800.578875 o informazioni@palazzomontanari.com.

Dalle 18 alle 2 sarà attivo un tour itinerante di aperitivi tematici in alcuni locali del centro storico: Moplen, Ostaria Il Grottino, Julien, Ovosodo, Angolo Palladio. Parte del ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi per la ricostruzione intelligente di un bosco sull’Altopiano di Asiago. A cura di Cuore Matto Gold.

Dalle 19 alle 21.30 Italian Exhibition Group organizzerà il cocktail di benvenuto “Vicenzaoro Opening Cocktail” in Basilica palladiana riservato a tutta la comunità di espositori, visitatori, opinion leader, stampa internazionale presente in occasione della manifestazione. L’evento sarà accompagnato dal Jazz Ensemble del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”.

In occasione di VIOFF, in via straordinaria, sarà possibile visitare la mostra "Il Trionfo del colore" fino alle 22 (apertura al pubblico alle 9 per Palazzo Chiericati e alle 10 per Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari); chiusura biglietteria alle 21.15. Il 25% dell'intero incasso di sabato 19 gennaio sarà devoluto al progetto di beneficenza VIOFF-Golden Wood. Per l'occasione sarà offerta la possibilità ai visitatori che si prenoteranno, fino ad esaurimento posti, tramite il call center della mostra al numero 02.92897793, di richiedere la visita guidata gratuita (alle 19, alle 20, alle 20.30). La gratuità è applicata solo alla visita guidata; tutti i visitatori dovranno acquistare regolare biglietto della mostra secondo quanto indicato nel sito www.iltrionfodelcolore.it o dal call center al numero 02.92897793 per i gruppi e allo 02.92897755 per gli individuali.

Campagna amica in città, l’iniziativa di Coldiretti Vicenza
Al Mercato coperto di via Cordenons a Vicenza andrà in scena
Campagna Amica in città, l’iniziativa promossa da Coldiretti Vicenza finalizzata a supportare una serie di iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana. In questo contesto sarà attiva la campagna #adottaunalbero.


Luogo di svolgimento: Piazze, palazzi e vie del centro storico, salone fieristico e Teatro Comunale
Vicenza

Organizzatore: Evento realizzato dal Comune di Vicenza con la collaborazione di Italian Exhibition Group, Vicenzaoro, Unione Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni, Consorzio Turistico Vicenzaè, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Coldiretti.

Partner dell'iniziativa sono Veneto Agricoltura; Apindustria, CNA, Confartigianato, Confcommercio; Confindustria; ANA Vicenza; Biblioteca Bertoliana, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari; Meneghini&Associati; Gruppo Aim, SVT; Cuore Matto Gold, Meneghini&Associati, MondoMostre, Vicenza In Oro, con il contributo di Cassa Rurale e Artigiana di Brendola; del Gruppo Bancario Iccrea; Latterie Vicentine, Belluscio Assicurazioni, Palakiss.

Media partner: Il Giornale di Vicenza, Rete Veneta, TVA Vicenza, Tviweb, Vvox.

Informazioni

Circolo Fotografico Vicenza
Ad immortalare i momenti più belli della tre giorni della manifestazione, il Circolo Fotografico Vicenza.

Donazioni
Un desk per la raccolta fondi sarà attivo venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio, dalle 10 alle 17, presso la Italian Exhibition Group – Quartiere Fieristico di Vicenza, in occasione di Vicenzaoro, e gestito dalla sezione vicentina dell’Associazione Nazionale Alpini. Sabato 19 gennaio, dalle 18 alle 22, i desk saranno allestiti anche nei locali che ospiteranno gli aperitivi diffusi nel cuore della città: Moplen, Ostaria Il Grottino, Julien, Ovosodo, Angolo Palladio.

Inoltre, in Fiera, sarà attivo un info point IAT – Ufficio Informazione Accoglienza Turistica per veicolare informazioni specifiche all’utenza che frequenterà Vicenzaoro.

Le donazioni potranno essere effettuate al seguente C/C bancario: IT16Z0306960131100000046006, causale: Donazione Boschi Altopiano 7C.

Contatti

Comune di Vicenza - Ufficio Relazioni con il pubblico (Urp), Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26 (piano terra)

Orario di apertura al pubblico:

Per accedere allo sportello i cittadini devono munirsi di ticket numerico progressivo ritirabile al display eliminacode presente nella sala d'attesa per il pubblico (atrio Palazzo degli Uffici), fino all'esaurimento degli accessi disponibili. I cittadini che hanno effettuato la prenotazione online del servizio non devono, invece, munirsi di ticket perché accedono allo sportello con il numero di prenotazione.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • mercoledì dalle 10 alle 14
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18
Prenotazione appuntamenti online

Telefono: 0444221360 (attivo da lunedì a venerdì 9 - 12.30, martedì e giovedì anche 15.30 -17)
Fax: 0444221361
Email: urp@comune.vicenza.it

Evento principale

Dal 18/01/2019 al 20/01/2019
VIOFF Golden Wood edition
Piazze, palazzi e vie del centro storico, salone fieristico e Teatro Comunale