Città di Vicenza

17/07/2018

Vernissage > / e.mò.ti.con / illustra l'emozione

Terrestri d'estate - festival di teatro urbano

De Bernardini Giocattoli - Orario: 19.30

In un’epoca di bombardamento mediatico come quella in cui viviamo, è importante fermarci a pensare al significato e al significante di ciò che vediamo. E di ciò che vedono i bambini.

/e.mò.ti.con/ è un progetto di indagine sul tema delle emozioni del bambino attraverso l’illustrazione. Una call pubblica ha coinvolto più di 90 illustratori under35 provenienti da Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Polonia, Canada, Russia, Israele, Iran e Corea del Sud.

Tra le illustrazioni pervenute, 21 sono state selezionate da una giuria di esperti per un’esposizione ospitata dallo storico negozio di giocattoli della città. Durante il vernissage saranno premiati i 4 illustratori vincitori, le cui opere saranno protagoniste delle prossime campagne di comunicazione delle rassegne teatrali curate da La Piccionaia e dedicate alle famiglie.

Ad arricchire la mostra, anche alcuni lavori realizzati dai bambini stessi nell’ambito di un progetto artistico-espressivo dei centri estivi de La Piccionaia, nei quali le emozioni sono state le protagoniste dei laboratori e delle attività proposte, in costante relazione con le necessità espressive e immaginative dei bambini.

/e.mò.t.icon/ off
bottega unicomondo / altromercato – piazza delle erbe
giardino del teatro astra – contrà barche 53

Nei giorni di festival saranno allestiti anche due percorsi espositivi paralleli presso il Giardino del Teatro Astra e Bottega Unicomondo / Altromercato a cura degli studenti dell’indirizzo Scenografia del Liceo Boscardin, con la guida della professoressa Camilla Sala. In seguito alla call pubblica, due realtà differenti e inaspettate hanno scelto di mettersi in gioco lavorando sul tema e presentando una serie di illustrazioni fuori concorso: la classe II BLA del Liceo Artistico “Boscardin” di Vicenza - con la guida dei docenti Antonella Zerbinati e Giuseppe Vigolo e della studentessa dell’Università di Belle Arti di Verona Camilla Riolfi - e i giovani richiedenti asilo del Progetto integrazione rifugiati di Cooperativa Edeco / La casa del fanciullo di Padova - guidati da Luider Vasquez e Adelina Roci -. Due progetti che esplorano il mondo delle emozioni da due punti di vista differenti e ricchi di ulteriori significati, legati agli specifici contesti in cui si sono sviluppati.

Luogo di svolgimento: De Bernardini Giocattoli
Piazza delle Erbe
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
in collaborazione con il Comune di Vicenza e il sostegno di AIM Vicenza spa

Informazioni

"Terrestri d'estate- festival di teatro urbano per le nuove generazioni" dai 6 ai 106 anni

un progetto curato da
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

in collaborazione con
Associazione Illustri, Cooperativa Sociale Insieme / Al Barco, EQuiStiamo / Vaghe Stelle, Aster3, Progetto Giovani Vicenza, Cooperativa Sociale Il Mosaico, Villaggio SOS Vicenza / Pane Quotidiano, RiverLand, De Bernardini Giocattoli, Bottega Unicomondo / Altromercato, Teatro Astra, Liceo Artistico Boscardin, Cooperativa Sociale Edeco / La Casa del Fanciullo, Azienda Agricola Corte Bertesina, Associazione A.Gen.Do / Fuori di Zucca

Contatti

La Piccionaia / Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – Vicenza
aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45
0444 323725 – info@teatroastra.it
www.teatroastra.it

Evento principale

Dal 17/07/2018 al 22/07/2018
L'ESTATE A VICENZA 2018 - TERRESTRI D'ESTATE