17/07/2018
Forum > Educare alla bellezza
Terrestri d'estate - festival di teatro urbano
Pane Quotidiano - Orario: 18.30
L'attore e regista de La Piccionaia Carlo Presotto incontra la storica dell’arte Agata Keran, la presidente dell’associazione "La Scuola del Fare" Elia Zardo, l’illustratore Ale Giorgini e l’insegnante Camilla Sala per una riflessione condivisa sul tema delle emozioni dei bambini e di come sta cambiando il panorama dell’arte dedicata ai più piccoli.
Agata Keran è creativa e storica dell’arte, formatasi presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. Coniuga alla ricerca storica e alla riflessione iconologica un’intensa attività didattica e divulgativa. Ha ideato numerosi percorsi di conoscenza, laboratori espressivi ed eventi performativi rivolti a persone di ogni età, in collaborazione con diverse istituzioni pubbliche e private italiane. Coordina i servizi educativi delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Collabora con l’ISSR Santa Maria di Monte Berico e la connessa Biblioteca Berica, dove ha curato un ciclo di mostre legate alla valorizzazione del patrimonio artistico antico e recente del santuario mariano. Ha pubblicato una serie di saggi di carattere storico-artistico e didattico-divulgativo.
Elia Zardo è stata insegnante elementare per 20 anni. Nel 1995, con alcune colleghe, ha dato vita all’Associazione Culturale "La Scuola del Fare", di cui è presidente. Cura i percorsi di formazione dedicati ai Laboratori creativi e la Settimana della Lettura. Dal 2006 coordina il Premio Soligatto, iniziativa sostenuta dal Comune di Pieve di Soligo (TV) e dedicata alla lettura di libri illustrati per bambini nelle scuole. Dal 2009 fa parte del gruppo di lettori "Leggere per Leggere". Due i libri nella collana “I libri in Foglio” di Roberto Pittarello: “Libri fatti dai bambini di Castelfranco” con S. Trentin e “Animare libri e lettura”, La Scuola del Fare.
Ale Giorgini, classe 1976, è illustratore e fumettista. Fra i suoi clienti: Disney, Warner Bros, Boom Studios, Foot Locker, Sony Pictures, Emirates, MTV, Gruner+Jahr/Mondadori, Gruppo L’Espresso. I suoi fumetti sono ogni mese su Focus Junior e Focus Wild. Ha partecipato a performance e mostre in tutto il mondo (New York, San Diego, Sidney, Roma, Firenze, Napoli, Los Angeles, Milano, San Francisco, Portland, Melbourne). Sue opere sono esposte alla Hero Complex Gallery (Los Angeles) e alla Bottleneck Gallery (New York). É insegnante alla Scuola Internazionale di Comics.
Camilla Sala si è diplomata al Liceo Artistico “Papa Ratti” di Desio (MB) ed ha conseguito poi il diploma di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. E’ stata docente di Discipline plastiche presso il Liceo Artistico Pio XI di Desio e attualmente insegna Design dell’oggetto e Scenografia a Vicenza presso il Liceo Artistico "Boscardin". Parallelamente svolge una personale attività artistica. E’ autrice del testo scolastico "Il linguaggio plastico" edito da Loescher.
durata: 60 min circa
Luogo di svolgimento: Pane Quotidiano
Piazza delle Erbe
Vicenza
Ingresso: libero
Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza e il sostegno di AIM Vicenza spa.
Informazioni
In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni, consultare il sito www.teatroastra.it
"Terrestri d'estate- festival di teatro urbano per le nuove generazioni" dai 6 ai 106 anni
un progetto curato da
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
in collaborazione con
Associazione Illustri, Cooperativa Sociale Insieme / Al Barco, EQuiStiamo / Vaghe Stelle, Aster3, Progetto Giovani Vicenza, Cooperativa Sociale Il Mosaico, Villaggio SOS Vicenza / Pane Quotidiano, RiverLand, De Bernardini Giocattoli, Bottega Unicomondo / Altromercato, Teatro Astra, Liceo Artistico Boscardin, Cooperativa Sociale Edeco / La Casa del Fanciullo, Azienda Agricola Corte Bertesina, Associazione A.Gen.Do / Fuori di Zucca
Contatti
La Piccionaia / Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – Vicenza
aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45
0444 323725 – info@teatroastra.it
www.teatroastra.it
Il Comune consiglia
- Dal 17/07/2018 al 22/07/2018
- L'ESTATE A VICENZA 2018 - TERRESTRI D'ESTATE