15/07/2017
Metamorfosi: Chiamata pubblica per I Cinque Sensi dell'Attore - L'ESTATE a VICENZA 2017
Eco e Narciso
Circoscrizione 3, Parco di Villa Tacchi - Orario: dalle 19.00 alle 21.00
In occasione dei trent’anni dalla nascita della Compagnia, il Teatro del Lemming intende realizzare una serie di iniziative attorno alla poetica che da sempre ispira e caratterizza il lavoro del gruppo: il Teatro dello Spettatore. Il primo di questi eventi riguarda l'originale pedagogia del gruppo.
Questa CHIAMATA PUBBLICA invita alla partecipazione chiunque desideri sperimentare in prima persona il metodo di lavoro ideato dalla Compagnia, denominato i cinque sensi dell’attore.
Questo metodo, che mette in gioco l’attore proprio a partire dalle sue emozioni profonde e dai suoi cinque sensi, viene per una volta trasferito dallo spazio protetto ed intimo di un teatro a quello pubblico e aperto di una piazza. Perché per noi il teatro è uno dei pochi luoghi rimasti in cui è possibile costruire in pubblico con degli estranei delle relazioni intime e profonde.
Ecco lanciata così questa sfida che è aperta a tutti e che, per una volta, non prevede limitazioni al numero, all’esperienza pregressa o all’età dei partecipanti.
L’appello è rivolto a chiunque voglia provare a mettersi in gioco, per sperimentare il teatro come strumento di conoscenza e di incontro, e invita a schierarsi a favore di un teatro che pensa allo spettatore non come a un mero consumatore di prodotti culturali, ma come protagonista di un percorso in grado di includerlo direttamente all’interno dell’opera e del processo artistico.
Chi vorrà semplicemente assistere all'evento avrà l’occasione di seguire, come a cuore aperto, un momento del processo della costruzione di uno spettacolo, di cui un laboratorio è tappa fondamentale, dato che METAMORFOSI, tema del ciclo di incontri, rappresenta anche il nuovo progetto produttivo della Compagnia.
L’evento si articola attraverso sette giornate successive che si svolgeranno in diversi luoghi e piazze di Vicenza. Ogni incontro ruoterà attorno ad un differente mito delle METAMORFOSI di Ovidio affrontato secondo la particolare metodologia e poetica del gruppo. In particolare, il 15 luglio il lavoro ruoterà attorno al mito di Eco e Narciso.
Chiunque voglia partecipare deve recarsi nel luogo dell’evento vestito di bianco almeno un’ora prima dell’inizio.
È possibile partecipare sia al singolo incontro che all'intero ciclo laboratoriale.
In caso di maltempo, gli incontri si svolgeranno presso la nostra sede di AB23, in Contrà Sant'Ambrogio 23, Vicenza.
Luogo di svolgimento: Circoscrizione 3, Parco di Villa Tacchi
Villa Tacchi, viale della Pace 89, Vicenza
Vicenza
Ingresso: libero Prenotazione al 3273952110 o a infolemming@teatrodellemming.com
Organizzatore: Teatro del Lemming in collaborazione con il Comune di Vicenza nell'ambito "Bando Estate 2017"
Contatti
Teatro del Lemming
AB23, Contra' Sant'Ambrogio 23
Vicenza
cell. 3273952110
mail. infolemming@teatrodellemming.com
Il Comune consiglia
- Dal 14/07/2017 al 20/07/2017
- Metamorfosi: Chiamata pubblica per I Cinque Sensi dell'Attore - L'ESTATE a VICENZA 2017