28/02/2016
Terrestri 2015/16 - FRATELLI DALLA VIA > DRAMMATICA ELEMENTARE
Teatro Astra - Orario: 21.00
di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via
direzione tecnica Roberto Di Fresco
prima nazionale
C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa, e via così fino alla Z, ovviamente di zebra. I Fratelli Dalla Via hanno cambiato queste regole: la A è di Attacco all’America, la G di Grande Guerra, la P di Poetica Polentona… Alcune accoppiate famose hanno dato vita a famosi vocabolari: il Devoto-Oli, il Sabatini–Coletti, il Castiglioni–Mariotti... Come coppia, anche loro hanno espresso il nostro desiderio di giocare con le parole per creare un dissacrante nuovo abbecedario: quello dei Fratelli Dalla Via. Li ha ispirati pensare che un dizionario contenga tutta una lingua, ma che da solo non basti per possederne i meccanismi. Li ha travolti pensare al potere che hanno le parole e a come possano mutare pensieri e dna sociale, non solo di un singolo ma di una comunità. Perché siamo quello che parliamo, e le nostre parole sono la nostra casa. Che cosa succede quando una nuova parola entra nella nostra vita, spesso a scapito di un’altra? Drammatica Elementare è un esperimento di ludo-linguistica fatto di enigmi e tautogrammi, al servizio di una favola scolastica che ha come obiettivo quello di viaggiare dentro l’evoluzione del lessico ed esaltarne la forza ritmica e contenutistica.
"Abbiamo Boicottato Consuete Definizioni E Funestato Grammatiche. Haiku, Interiezioni, Lipogrammi. Manomettendo Neologismi O Provocando Quesiti Ricreeremo Sintassi Tracciando Un Visionario Zibaldone. Zitti. Voi Udirete Tautogrammi Singolari. Realizzeremo Questo Progetto Originale? Nel Mondo Lessico Italiano Ha Goduto Fama E Dolori. Celebriamo Bonariamente Alfabetiere"
I Fratelli Dalla Via si definiscono “un’impresa famigliare che costruisce storie”; in realtà sono una delle realtà più brillanti della nuova generazione teatrale. Originari di Tonezza del Cimone sulle montagne vicentine (dove hanno scelto di continuare a vivere) dopo una serie di esperienze formative, professionali e umane parallele Marta e Diego decidono di unire la propria voce in un percorso artistico comune, supportati da Roberto Di Fresco. La loro prima scrittura per la scena è “Piccolo Mondo Alpino”, progetto vincitore del Premio Kantor 2010, prodotto dal CRT di Milano e vincitore del premio speciale della giuria nel concorso drammaturgico CTAS Oltrelaparola nel 2011. Gli stereotipi e il territorio, la fragilità umana ed economica, diventano ulteriore oggetto di studio e approfondimento nell’ambito di “Fattore P”, una cena-spettacolo ospitata all’interno della 33° edizione del Bassano Opera Estate Festival Veneto. La loro seconda prova “Mio figlio era come un padre per me” vince il Premio Scenario 2013. Nel giugno 2014 i Fratelli Dalla Via vincono il Premio Hystrio Castel dei Mondi.
TERRESTRI 15/16 è curato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Circuito Teatrale Arteven e Askoll.
Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contrà Barche 53
Vicenza
Ingresso: a pagamento intero € 15, ridotto € 12
Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza
Informazioni
Chi ha diritto alla riduzione:
sopra i 60 anni, sotto i 26 anni, i possessori di tessera: Coop, Arci, Cgil, Tennis Palladio 98, Unicomondo, Associazione Noi, Agesci, Società Generale di Mutuo Soccorso - Cinema Odeon, Azione Cattolica Vicenza, Ossidiana, Fadac, Fita, Centro Sport Palladio, Nordic Walking, Delos, Famiglie Arcobaleno, Arcigay 15 giugno, gli abbonati alla rassegna Famiglie a Teatro del Teatro Astra e alla rassegna concertistica della Società del Quartetto di Vicenza.
Prima e dopo lo spettacolo, in teatro è attivo l’angolo Equobar con bevande e snack dolci e salati, biologici, equo-solidali e a km zero.
A partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo è a disposizione gratuita del pubblico il parcheggio del CircoloTennis Palladio 98 (accesso da Contrà della Piarda - dopo Contrà Barche a sinistra). Il parcheggio ha capienza limitata, si consiglia di arrivare in anticipo. Il parcheggio della Provincia (di fronte al Teatro) è aperto alla cittadinanza.
Contatti
Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55
tel. 0444 323725
e-mail: info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it
Evento principale
- Dal 13/11/2015 al 09/04/2016
- Terrestri 15/16 - la stagione di contemporaneo al Teatro Astra
Teatro Astra