13/02/2016
Terrestri 2015/16 - ASCANIO CELESTINI > LAIKA
Teatro Astra - Orario: 21.00
di e con Ascanio Celestini
fisarmonica Gianluca Casadei
voce Alba Rohrwacher
prima regionale
Istrionico, irriverente, vero animale da palcoscenico, Ascanio Celestini torna all’Astra con il suo ultimo lavoro, che azzarda un tema a dir poco irrequieto. Protagonista è Gesù: un Gesù improbabile che dice di essere stato mandato molte volte nel mondo e si confronta con i propri dubbi e le proprie paure. Vive chiuso in un monolocale di periferia, affacciato sul parcheggio di un supermercato dove un barbone di giorno chiede l’elemosina e di notte dorme tra i cartoni. Con lui c’è Pietro, che passa gran parte del tempo fuori di casa ad operare concretamente nel mondo: fa la spesa, compra pezzi di ricambio per riparare lo scaldabagno, si arrangia a fare piccoli lavori saltuari per guadagnare qualcosa. E, soprattutto, gli racconta quello spicchio asfaltato di mondo: perché Gesù, mandato da Dio questa volta non per redimere l’umanità ma solo per osservarla, è cieco. E non vuole far entrare nessuno in quel monolocale, forse per lasciarsi andare a pensieri e riflessioni: sui miracoli, sul triste destino di Giuda, sul suicidio e soprattutto sul quel povero barbone, un emigrato clandestino arrivato su un barcone. Accompagnato dalla fisarmonica di Gianluca Casadei, capace di evocare atmosfere popolari e raffinate, e dalla voce di Alba Rohrwacher, con la sua carica di energia scenica Celestini ci racconta come il crollo delle ideologie stia erodendo anche le religioni, osservandole attraverso gli occhi senza vista di un povero Cristo.
Ascanio Celestini, attore e drammaturgo, ma anche regista cinematografico e scrittore, è uno dei maggiori esponenti della seconda generazione del teatro di narrazione. Il suo lavoro è stato riconosciuto con i più importanti premi del settore, tra cui il Premio Ubu speciale 2002 e il Premio Ubu 2005 per lo spettacolo Scemo di guerra come Nuovo testo italiano, e vari altri premi per i suoi testi letterari e teatrali tra i quali il Premio Satira Politica, il Premio Histryo, il Premio Bagutta, il Premio Fiesole Narrativa Under 40, il Premio Anima, il Premio Vittorio Mezzogiorno, il Premio Flaiano o il Premio Trabucchi alla Passione Civile e il Premio Govi.
TERRESTRI 15/16 è curato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Circuito Teatrale Arteven e Askoll.
Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contrà Barche 53
Vicenza
Ingresso: a pagamento intero € 15, ridotto € 12
Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza
Informazioni
Chi ha diritto alla riduzione:
sopra i 60 anni, sotto i 26 anni, i possessori di tessera: Coop, Arci, Cgil, Tennis Palladio 98, Unicomondo, Associazione Noi, Agesci, Società Generale di Mutuo Soccorso - Cinema Odeon, Azione Cattolica Vicenza, Ossidiana, Fadac, Fita, Centro Sport Palladio, Nordic Walking, Delos, Famiglie Arcobaleno, Arcigay 15 giugno, gli abbonati alla rassegna Famiglie a Teatro del Teatro Astra e alla rassegna concertistica della Società del Quartetto di Vicenza.
Prima e dopo lo spettacolo, in teatro è attivo l’angolo Equobar con bevande e snack dolci e salati, biologici, equo-solidali e a km zero.
A partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo è a disposizione gratuita del pubblico il parcheggio del CircoloTennis Palladio 98 (accesso da Contrà della Piarda - dopo Contrà Barche a sinistra). Il parcheggio ha capienza limitata, si consiglia di arrivare in anticipo.
Contatti
Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55
tel. 0444 323725
e-mail: info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it
Evento principale
- Dal 13/11/2015 al 09/04/2016
- Terrestri 15/16 - la stagione di contemporaneo al Teatro Astra
Teatro Astra