Città di Vicenza

29/01/2016

Terrestri 2015/16 - INDIGENA TEATRO / STEFANO SCANDALETTI > TROILO E CRESSIDA

Teatro Astra - Orario: 21.00

riscrittura e adattamento Mauro Santopietro
regia Stefano Scandaletti
con Mauro Bernardi, Giorgia Cipolla, Sara Lazzaro, Mario Scerbo, Annamaria Troisi
scene e costumi Filippo Pirrello
luci Eleonora Patriarca
effetti sonori Rosa Della Sala
assistente tecnico Salvatore Naschini

prima regionale

Troilo e Cressida è tra le opere meno rappresentate di Shakespeare, eppure è tra quelle più perfette e moderne. Soprattutto, è quella con cui il teatro torna a confrontarsi nei momenti più drammatici. Perché si parla di guerra - di guerra e d'amore - con amarezza e disincanto, sullo sfondo di un plumbeo orizzonte di distruzione: quello di un conflitto aspro e infinito, la guerra di Troia, in cui gli eroi del mito si svelano come fragili protagonisti di storie umanissime. Tradimenti fatti, ricevuti, paure e travestimenti diventano mezzi per non affrontare la crudeltà della guerra, o della vita. Un' opera che racconta l'insofferenza dell'uomo al suo presente e l'inadeguatezza al sacrificio pur sentendo la necessità di un cambiamento imminente.

Cosa può insegnarci ancora oggi la poesia che vibra nei corpi degli eroi che la storia ci tramanda dal passato? Abbiamo voluto abitare per un momento i nostri sogni, i nostri desideri e le nostre paure contemporanee attraverso il “corpo poetico” di quegli eroi. Ci siamo serviti di “Troilo e Cressida” – tragicommedia fortemente contemporanea - come pretesto per interrogarci sulla tenacia, o la presunta assenza di volontà, che noi abbiamo nel lottare per sopravvivere al presente. Il giovane è un simbolo, colui che, ancora in crescita, vaga in un campo di macerie dal quale non ha la forza di uscire. Anzi, la gravità del quotidiano è acuita dall’essersi abituato a stare in questo limbo, perso e passivo. Viviamo forse tutti noi un sogno, un incubo che assume tratti grotteschi, nel quale non troviamo la forza per svegliarci e reagire, mentre saremmo in grado di farlo, sforzandoci di essere un po’ meno umani ed un po’ più eroi? Perché l’amore, il valore e l’onore, se non vissuti attraverso la poesia, rimarrebbero parole vuote. Per ché l’uomo, se non abitato da poesia come lo sono gli eroi, non comprenderà mai il significato di queste parole.
Stefano Scandaletti

Indigena Teatro nasce dall’esigenza di Marta Meneghetti, Stefania Felicioli, Stefano Pagin, Stefano Scandaletti - tre attori e un regista attivi in campo professionale da alcuni anni -, di accompagnare il monologo “Orlando-Orlando” (Premio Off#2011 - Teatro Stabile del Veneto) permettendone così una distribuzione. Intorno a questa esigenza iniziale si è formata l’idea di un gruppo di artisti che si concentrasse sull’allestimento di spettacoli dalle strutture scarne ed essenziali, di veloce spostamento, che incrociasse le poetiche delle personalità artistiche dei componenti ormai consolidate indipendentemente negli anni, e che impegnasse forze lavorative venete. La poetica di Indigena si orienta verso un teatro di parola, si lega a testi teatrali, poetici o ad elaborazioni drammaturgiche di opere letterarie. Una compagnia che, pur nella sperimentazione, continua a ribadire la fiducia nella parola scritta: parola che evoca, che emoziona, che educa.

Il progetto è curato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Circuito Teatrale Arteven e Askoll.

TERRESTRI 15/16 è curato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Circuito Teatrale Arteven e Askoll.

Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contrà Barche 53
Vicenza

Ingresso: a pagamento intero € 15, ridotto € 12

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza

Informazioni

Chi ha diritto alla riduzione:
sopra i 60 anni, sotto i 26 anni, i possessori di tessera: Coop, Arci, Cgil, Tennis Palladio 98, Unicomondo, Associazione Noi, Agesci, Società Generale di Mutuo Soccorso - Cinema Odeon, Azione Cattolica Vicenza, Ossidiana, Fadac, Fita, Centro Sport Palladio, Nordic Walking, Delos, Famiglie Arcobaleno, Arcigay 15 giugno, gli abbonati alla rassegna Famiglie a Teatro del Teatro Astra e alla rassegna concertistica della Società del Quartetto di Vicenza.

Prima e dopo lo spettacolo, in teatro è attivo l’angolo Equobar con bevande e snack dolci e salati, biologici, equo-solidali e a km zero.

A partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo è a disposizione gratuita del pubblico il parcheggio del CircoloTennis Palladio 98 (accesso da Contrà della Piarda - dopo Contrà Barche a sinistra). Il parcheggio ha capienza limitata, si consiglia di arrivare in anticipo.

Contatti

Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55
tel. 0444 323725
e-mail: info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it

Evento principale

Dal 13/11/2015 al 09/04/2016
Terrestri 15/16 - la stagione di contemporaneo al Teatro Astra
Teatro Astra
Dal 31/01/2016 al 09/02/2016
Carnevale a Vicenza 2016