Città di Vicenza

13/11/2015

Terrestri 2015/2016 > WONDER WOMAN

MARTA CUSCUNA' / GIULIANA MUSSO / ANTONELLA QUESTA

Teatro Astra - Orario: 21.00

Tre regine della scena contemporanea per uno spettacolo in cui i dati statistici si intrecciano ai racconti biografici e la realtà è raccontata con l'arma a doppio taglio della satira, per affrontare il tema dell'indipendenza economica delle donne in Italia. Perchè, anche se sei forte come Superman, essere femmina comporta degli svantaggi? Perché, mentre si trovano notizie sulla professione e lo status sociale dei supereroi maschi, della carriera delle loro colleghe donne sappiamo poco o nulla?
Pur essendo dotate di abilità sovrumane, nemmeno alle nostre sorelle bioniche è concesso di rompere il soffitto di cristallo che le allontana dall'autonomia economica e da una reale parità con gli uomini nel mondo del lavoro. E poi l’amore: Superman ha una dolcissima fidanzata, Batman è un vero playboy, forse è bisessuale. Wonder Woman rinunciò ai suoi superpoteri per stare vicino al suo innamorato che però venne ucciso nell’episodio successivo. Le superdonne, in generale, sono un po’ sfortunate in amore…
Un racconto solo a tratti fumettistico, che indaga un mondo fatto di stereotipi di genere, divorzio, violenza psicologica e fisica, diritti mancati; ma anche popolato da donne e uomini che, pur non avendo poteri sovrumani, affrontano la quotidianità dell'amore, del lavoro, della famiglia con voglia di cambiamento. Donne e uomini con uno sguardo che non si accontenta, che se l'Italia ora assomiglia a Gotham, loro sono pronti a farla diventare Metropolis.

Giuliana Musso, classe 1970, vicentina d’origine e friulana d’adozione. Attrice, autrice e regista, Premio della Critica nel 2005, è tra i maggiori esponenti a livello nazionale del teatro di narrazione, civile e d’indagine: un teatro che è espressione di cittadinanza e si colloca al confine con il giornalismo d’inchiesta, tra il gioco della finzione e il rigore della documentazione, tra l’indagine e la poesia, la denuncia e l’ironia. Una poetica che caratterizza tutti i lavori di Giuliana Musso, da "Nati in casa", "Sex machine" e "Tanti saluti" (trilogia sui fondamentali della vita: nascita, sesso e morte) a "Indemoniate" (su un caso di isteria collettiva alla fine dell’Ottocento), da "Dreams" (sull’indebitamento) a "La Base" (sul tema della base militare americana Dal Molin a Vicenza), fino a "La fabbrica dei preti", suo ultimo intenso lavoro, dà voce a chi ha vissuto nei seminari italiani prima del Concilio Vaticano II.

Marta Cuscunà, attrice e autrice, friulana di Monfalcone, è stata nel 2009 la rivelazione della nuova scena italiana con "È bello vivere liberi", spettacolo sul tema delle giovani partigiane durante la guerra di Liberazione che le è valso il Premio Scenario per Ustica. Da qui Marta ha proseguito il percorso sulle Resistenze femminili nel nostro paese con "La semplicità ingannata" (per cui è stato sperimentato un progetto di produzione teatrale partecipata e indipendente, il microcredito) e "Sorry boys", che debutterà il prossimo 3 febbraio al Teatro Sociale di Trento.

Antonella Questa, attrice, autrice e regista (anche di cortometraggi) vive e lavora tra l’Italia e la Francia. Dopo anni tra teatro di prosa, ricerca e cabaret, passando per la tv con Serena Dandini, nel 2005 ha creato la compagnia LaQ-Prod, con cui ha intrapreso un originale percorso che unisce temi importanti al linguaggio della comicità e dell’ironia: “Stasera ovulo” (Premio Calandra 2009 come Migliore Spettacolo e come Migliore Interprete), sul tema della sterilità femminile e la fecondazione assistita, “Vecchia sarai tu!” (Premio Museo Cervi 2012, Premio Calandra 2012 come Migliore Spettacolo, Migliore Interprete e Migliore Regia), sul tabù contemporaneo dell’età e dell’invecchiamento, e “Svergognata”, sulla schiavitù dell’immagine e della desiderabilità sociale, a partire dalla storia di una donna tradita dal marito social-network-addicted.

Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contrà Barche 53
Vicenza

Ingresso: a pagamento intero € 15, ridotto € 12

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza

Informazioni

Chi ha diritto alla riduzione:
sopra i 60 anni, sotto i 26 anni, i possessori di tessera: Coop, Arci, Cgil, Tennis Palladio 98, Unicomondo, Associazione Noi, Agesci, Società Generale di Mutuo Soccorso - Cinema Odeon, Azione Cattolica Vicenza, Ossidiana, Fadac, Fita, Centro Sport Palladio, Nordic Walking, Intercral, Delos, Famiglie Arcobaleno, Arcigay 15 giugno, gli abbonati alla rassegna Famiglie a Teatro del Teatro Astra e alla rassegna concertistica della Società del Quartetto di Vicenza.

Prima e dopo lo spettacolo, in teatro è attivo l’angolo Equobar con bevande e snack dolci e salati, biologici, equo-solidali e a km zero.

A partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo è a disposizione gratuita del pubblico il parcheggio del Circolo Tennis Palladio 98 (accesso da Contrà della Piarda - dopo Contrà Barche a sinistra). Il parcheggio ha capienza limitata, si consiglia di arrivare in anticipo.

Contatti

Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55
tel. 0444 323725
e-mail: info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it

Evento principale

Dal 13/11/2015 al 09/04/2016
Terrestri 15/16 - la stagione di contemporaneo al Teatro Astra
Teatro Astra