Dal 24/12/2014 al 08/03/2015
Mostra “Antonio López García. Il silenzio della realtà. La realtà del silenzio”
Palazzo Chiericati - piano terra
In occasione della mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento" in Basilica Palladiana, la Pinacoteca civica di Palazzo Chiericati ospita la mostra personale di Antonio López García "Il silenzio della realtà. La realtà del silenzio" curata da Marco Goldin.
La rassegna vicentina non occupa soltanto le cinque sale al piano terreno di palazzo Chiericati, sede del Museo civico, con lavori molto ben scanditi e distribuiti negli spazi, ma grazie al prestito dalla stessa collezione dell’artista, parte extra moenia, con due sculture monumentali in bronzo, Carmen addormentata e Carmen sveglia, che sono collocate all’estremità di corso Palladio, come annuncio della mostra personale ma anche come annuncio, sul tema della notte e del risveglio, dell’esposizione in Basilica Palladiana.
L’attenzione nei confronti della scultura di López García prosegue all’interno di palazzo Chiericati, con una netta divisione di materiali e temi. Il lato sinistro del palazzo vede la presenza per esempio di una celeberrima scultura, Uomo, del 2003, sempre di grande formato, e di uno tra i disegni preparatori, di oltre due metri di altezza. Quei disegni che sono un’altra delle eccellenze che la mostra può indicare. Altre due famose sculture, accompagnate ancora una volta da grandi fogli preparatori, sanciscono questa adesione millimetrica alla realtà. Quella realtà che, come recita il sottotitolo della mostra, ha sempre a che fare con il segreto e la magia del silenzio. Le altre due sculture sono quindi Uomo disteso (2011) e una ancora più recente, conclusa lo scorso anno, Figura di donna. Fátima. Invece, nella parte destra del palazzo, è ospitata una selezione dell’opera pittorica, raccolta attorno ad alcune vaste tele che hanno fatto tutta la grandezza di López García pittore e dedicate alle visioni dall’alto di Madrid, tra le quali la famosissima Madrid vista da Capitán Haya (1986/1997) del Museo Reina Sofía della capitale spagnola. Quadri condotti con una lentezza che è continua scoperta di motivi che si vanno approfondendo, dentro quella luce calcinata e però purissima, sospesa in un silenzio senza soluzioni, che la pittura delimita nell’assoluto della visione protratta. Assieme a queste grandi pitture più recenti, in due sale una breve carrellata anche dei quadri del primo López García, quello che nasce dal rapporto con lo zio pittore, Antonio López Torres.
Dal 20 febbraio fino all'8 marzo i visitatori della mostra possono partecipare, compilando una cartolina, ad un concorso, ideato e promosso dall'Ente per il Turismo Spagnolo dell'Ambasciata di Spagna in Italia, con la possibilità di vincere un viaggio per due persone a Madrid.
Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- piano terra
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps
Ingresso: a pagamento
Organizzatore: Linea d'ombra in collaborazione con il Comune di Vicenza
Informazioni
Orario di apertura
Dal 24 dicembre 2014 all'8 marzo 2015
Tutti i giorni dalle 9 alle 17
Speciale 7 e 8 marzo
Sabato 7 e domenica 8 marzo la mostra resterà aperta fino alle 19 (chiusura della biglietteria alle 18)
Biglietti d'ingresso
Il biglietto d'ingresso consente anche la visita alle quattro mostre dedicate a Zuccaro, Puglisi, Massagrande e Lacasella e alla collezione permanente di palazzo Chiericati.
Ingresso a 6 euro
Ingresso a 3 euro:
Solo per i possessori del biglietto unico ridotto da 10 euro (acquistato esibendo il biglietto della mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento" ) e per i possessori delle altre forme di biglietto (Intero, Family, Residenti, Scuole e Ridotti)
Nota: il biglietto unico ridotto e le altre forme di biglietto danno diritto alla visita alle otto sedi museali di Vicenza (per palazzo Chiericati l'accesso è quindi solo per la collezione permanente); per maggiori informazioni consultare il link: : http://www.museicivicivicenza.it/it/mcp/biglietti.php
Ingresso gratuito a Palazzo Chiericati (collezione permanente + mostre temporanee) il 24 e 25 dicembre per i possessori del biglietto della mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento" valido per le stesse giornate.
Contatti
Linea d'ombra: tel. 0422.3095 -info@lineadombra.it
Musei Civici: tel. 0444.222811 - museocivico@comune.vicenza.it
Evento principale
- Dal 28/11/2014 al 11/01/2015
- Buone feste, Vicenza
Il Comune consiglia
- Dal 24/12/2014 al 08/03/2015
- Mostre di Zuccaro - Puglisi - Massagrande - Lacasella
Palazzo Chiericati - piano interrato - Dal 24/12/2014 al 06/01/2015
- Aperture straordinarie musei durante le festività natalizie
- Dal 24/12/2014 al 02/06/2015
- Mostra "Gioielli del mare. Coralli, cammei, perle tra memoria e modernità"
Basilica palladiana - Museo del Gioiello - Dal 14/03/2015 al 02/06/2015
- Mostra "Piero Guccione. Storie della luna e del mare"
Palazzo Chiericati - piano terra