Servizio marcatura biciclette
Aggiornato al: 27/03/2024
In occasione delle domeniche ecologiche è prevista la marcatura gratuita delle bici al bicipark RFI.
La bicicletta è più sicura con la marcatura!
È attivo il nuovo servizio Marcaturabici Vicenza che consente di registrare la propria bicicletta direttamente online, su una piattaforma dedicata, senza alcun modulo da stampare. In caso di furto o smarrimento il sistema permette di rintracciare più facilmente il legittimo proprietario, essendo il database disponibile a tutte le forze di polizia oltre che a chi possiede il mezzo. Inoltre, il mezzo non sarà più identificato tramite il codice fiscale del proprietario ma tramite una targa, legata, quindi, alla bici, rendendo più agevole la vendita o la cessione del mezzo.
Una qualsiasi bicicletta smarrita sarà facilmente identificabile anche da un cittadino che, vedendo la marcatura nel telaio e l’adesivo, potrà portarla alle forze dell’ordine e, di conseguenza, permettere che sia restituita al legittimo proprietario.
Come funziona
L’accesso al servizio avviene grazie a MyId: tramite Spid, carta d’identità elettronica Cie e carta nazionale dei servizi (Cns) gli utenti possono inserire i dati della propria bicicletta (marca, tipologia, modello, foto ed eventualmente numero di telaio) e recarsi in uno dei due bicipark cittadini, quello di ponte San Paolo o il Vi-bicipark di piazzale della stazione. Un operatore controllerà che i dati inseriti siano corretti e procederà alla marcatura della bicicletta.
Il servizio di marcatura ha una tariffa di 5 euro per i non abbonati al bicipark e 2 euro per gli abbonati.
Dove e quando:
Vi.Bicipark Ponte San Paolo
Dal lunedì al sabato: dalle 8 alle 13.30
Mercoledì e giovedì anche il pomeriggio: dalle 14.30 alle 17
Bicipark Stazione RFI
Dal lunedì al venerdì: dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30
Sabato: dalle 8 alle 11
Tutte le informazioni sul servizio Marcaturabici Vicenza sono disponibili al link:
https://vicenza.marcaturabici.it/it/.