Formazione nelle scuole
Aggiornato al: 02/08/2021
Per gli studenti degli istituti tecnici sono previste giornate di alta formazione online per potenziare le competenze digitali grazie al DIH Vicenza di Confartigianato Vicenza e alle partnership strategiche sottoscritte con l’università Ca' Foscari e l’Università di Trento.
Calendario
- dal 26 al 20 luglio 2021 Scuola di Algoritmi Avanzati (nelle aule Università Ca' Foscari ), cinque vicentini selezionati tra i quindici giovani (su 85 richieste) per la Scuola estiva di Algoritmi Avanzati, la prima in Italia dedicata a questo tema, promossa dalla Facoltà di Informativa dell’Università Cà Foscari di Venezia e che vede l’InnovationLab del Comune di Vicenza e il DIH- Digital Innovation Lab di Confartigianato Vicenza in qualità di partner.
- 2 marzo 2021: “Digital workshop”, dedicato all’approfondimento dell’Intelligenza artificiale, con l’Università Ca' Foscari Venezia:
primo Digital Workshop, reso possibile grazie alla partecipazione dei docenti e ricercatori dell’Università Ca Foscari Claudio Lucchese, Francesco Pelosin e Alessandro Torcinovich: un'occasione per analizzare nel dettaglio il funzionamento di un insieme di tecnologie che promettono di avere effetti dirompenti negli anni a venire. Verrà effettuata un’introduzione ai concetti di Unsupervised e Supervised Learning per poi passare all’illustrazione di esempi di tecniche di Computer Vision. L’attività prevede una forte componente pratica in cui i partecipanti saranno guidati nella sperimentazione dei metodi illustrati. - 4 e 5 marzo 2021: due seminari e due workshpop, dedicati alla blockchain e agli smart contract, con il CryptoLab dell’ Università di Trento:
i quattro incontri, presentati come un’unica rassegna dal titolo “Blockchain for Social Impact” sono stati ideati grazie alla collaborazione con il CryptoLab dell’Università di Trento. L’obiettivo sarà quello di introdurre il concetto di blockchain per poi progettare applicazioni utili per il territorio (sia per i cittadini, sia per la pubblica amministrazione) attraverso la creazione di diversi gruppi di lavoro. Le lezioni saranno tenute da Massimiliano Sala, e dai ricercatori Michele Battagliola, Marzio Mula e Chiara Spadafora. - 26 marzo 2021: “Datalab”, attività laboratoriale con l’uso di Open Data, con la facoltà di Informatica dell’Università Ca' Foscari Venezia e DIH Vicenza (Digital Innovation Hub):
primo di sette Datalab; il percorso, declinato in ulteriori sei incontri, sarà aperto a partecipanti con poca o nessuna esperienza di programmazione. Dopo una introduzione al linguaggio Python, i partecipanti impareranno alcune operazioni base per manipolare e gestire Big Data (per esempio https://dash-gallery.plotly.host/Portal/). L’attività svolta sarà prevalentemente laboratoriale e farà uso di Open Data.