Il progetto è parte del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR 2014 - 2020) del Veneto, nell'ambito del bando dell'azione 231 volto alla "costituzione di Innovation Lab diretti al consolidamento/sviluppo del network Centri P3@-Palestre Digitali e alla diffusione della cultura degli Open Data".
In questa webapp sono stati analizzati i dati sugli incidenti stradali raccolti dal Comune di Vicenza nel periodo 2011 - 2020. Tutti i dati utilizzati sono scaricabili e utilizzabili liberamente tramite le pagine:
Questa webapp è suddivisa nelle seguenti tre sezioni: Andamento generale, Gravità, Incidenti e meteo.
Nella sezione Andamento generale vengono descritte le informazioni principali ricavate dai dati disponibili. All'inizio viene fornita una mappatura delle aree e delle strade più soggette a incidenti tra il 2011 e il 2020, in seguito vengono descritte quelle che sono le medie annuali e mensili riguardo al numero degli incidenti, e le proporzioni in funzione della loro classificazione.
Nella sezione Gravità si riportano i risultati di un'analisi di raggruppamento in cui il numero di veicoli coinvolti, il numero di feriti e il numero di morti sono stati utilizzati per identificare gruppi simili di incidenti per livello di gravità. Dai risultati emergono due gruppi, uno ad alta gravità e uno a bassa gravità.
Nella sezione Incidenti e meteo si riportano i risultati di un analisi di regressione. Tale analisi è stata svolta al fine di identificare i fattori che maggiormente influenzano la probabilità di avere un incidente. I fattori inclusi nel modello sono:
È più probabile che si verifichino incidenti nelle zone centrali del Comune, piuttosto che nelle aree periferiche.
Nota: i dati riportati nel grafico si riferiscono agli incidenti osservati nel Comune di Vicenza negli ultimi 10 anni.
In rosso sono rappresentate le vie dove si sono verificati più incidenti negli ultimi 10 anni. In grigio sono identificate le vie in cui non si sono verificati incidenti negli ultimi 10 anni.
Nota: i dati riportati nel grafico si riferiscono agli incidenti osservati nel Comune di Vicenza negli ultimi 10 anni.
In rosso si evidenziano i luoghi in cui si è registrato un maggior numero di incidenti negli anni. Si evidenzia che i luoghi più pericolosi sono gli incroci.
Nota: i dati riportati nel grafico si riferiscono agli incidenti osservati nel Comune di Vicenza negli ultimi 10 anni.
Nella prima riga si evidenzia il numero medio di incidenti per anno. Nell’ultima colonna si evidenzia il numero medio di incidenti per mese. Nella griglia centrale del grafico si evidenzia il numero medio di incidenti in ciascun anno e mese osservati.
Nel grafico si riporta la composizione percentuale degli incidenti registrati ogni anno per tipologia di incidenti. Si osserva che “Tamponamento o scontro” è la categoria di incidente più frequente, indipendentemente dall’anno osservato.
Nella mappa si visualizzano gli incidenti stradali classificati per indice di gravità e anno di riferimento. In rosso si evidenziano gli incidenti più gravi per numero di veicoli coinvolti, numero di morti e numero di feriti.
I punti identificano le caratteristiche degli incidenti per numero di veicoli, numero di feriti e numero di morti. In rosso si identifica la tipologia di incidente più frequente, ovvero gli incidenti che coinvolgono 2 veicoli, 0 morti e 1 ferito.
Nei grafici si riporta la proporzione degli incidenti per tipologia nei due raggruppamenti identificati. La tipologia di incidente più frequente è “Tamponamento o scontro” indipendentemente dalla gravità dell’incidente.
Nei grafici si riportano i valori medi del numero di veicoli, numero di feriti e numero di morti nei due raggruppamenti identificati.
La griglia con il confronto a coppie mette in risalto relazioni tra le variabili considerate, si nota ad esempio che all’aumentare delle precipitazioni si registra un aumento della velocità del vento, e all’aumentare della temperatura si registra una diminuzione dell’umidità minima.
In rosso si evidenzia l’effetto di ciascun fattore sulla probabilità di registrare un incidente. Si nota che in primavera-estate la probabilità di avere incidenti diminuisce rispetto all’autunno-inverno. Durante il weekend la probabilità di registrare un incidente diminuisce mentre un aumento della temperature o delle precipitazioni provoca un aumento della probabilità di registrare incidenti.
A sinistra l’andamento della probabilità di avvenimento di un incidente al variare della temperatura media giornaliera, della stagione (Estate o Primavera), e del giorno della settimana (se compreso nel weekend oppure no), fissando l’umidità minima al suo valore medio.
A destra lo stesso grafico, al variare dell’umidità minima e fissando la temperatura media giornaliera al suo valore medio.
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