IBD bridge | un ponte tra scuola e inclusione
Data di inserimento: 15/07/2024 15:56:54.379761
Area prevalente: Salute/Benessere
Promotore
AMICI - Ass. Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino
Referente: Franco Schiavon
Indirizzo: via G. Bruschetti, 16 - 20125 Milano - 20125 Milano (MI)
Telefono: 3406449727
Email: veneto@amiciitalia.net
Codice fiscale: 97091710588
Presentazione
AMICI ETS riunisce tutti coloro che condividono il valore della salute e il vincolo di solidarietà sociale. L’Associazione affronta i problemi socio-sanitari posti dalle mici avvalendosi della collaborazione di professionisti dedicati. AMICI persegue un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale dei malati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica.
Finalità
Un'occasione di confronto tra personale docente, studenti delle scuole secondarie di secondo grado, medici e psicologi. Nel corso di incontri programmati gli esperti parlano di MICI per diffondere consapevolezza tra professori e ragazzi favorendo così inclusione sociale, empatia e rispetto nei confronti di chi è più fragile
Obiettivi
riconoscere il valore dell'inclusione, dell'accettazione e dell'importanza di prendersi cura l'uno dell'altro.
Incentivare la solidarietà tra i ragazzi per evitare fenomeni di bullismo, discriminazioni o altro;
sensibilizzare studenti e insegnanti sulle problematiche dovute alle MICI (assenze per le visite, la fatica legata al dolore, urgenza del bagno) con l'obiettivo di contrastare fenomeni di esclusione di ragazzi affetti da queste patologie croniche che si estende alla vera e propria sensibilizzazione al “diverso”.
favorire comunicazione e coordinamento tra il Sistema sanitario e le Istituzioni scolastiche per aumentare il benessere psicofisico e diminuire il rischio di problemi psicologici nei ragazzi con MICI, (difficoltà relazionali, disturbi del comportamento alimentare, ecc.).
https://amiciitalia.eu/categorie/progetti-corso/ibd-bridge-un-ponte-tra-scuola-e-inclusione-0
Attività
IBD bridge | un ponte tra scuola e inclusione
Il progetto si rivolge al penultimo anno della scuola secondaria di 2° ordine per favorire l'inclusione sociale a scapito di fenomeni discriminatori. Si organizzano due eventi: il primo per il collegio docenti in cui un gastroenterologo e uno psicologo spiegano la patalogie e i relativi problemi dando consigli su come gestire i ragazzi affetti da MICI; il secondo si rivolge, invece, agli studenti con l'intento di sensibilizzarli.
Tempi di realizzazione
1 incontro con insegnanti
1 incontro con studenti ed insegnanti
Destinatari
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: Sì