Città di Vicenza

Giovani Consapevoli-educazione all'affettività

Data di inserimento: 15/07/2024 15:42:29.04603

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

donna chiama donna

Referente: Federica Cichellero

Indirizzo: stradella dei cappuccini 67 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444542377

Email: dcdscuola@gmail.com

Codice fiscale: 95031410244

Presentazione

“Giovani Consapevoli” è un percorso di formazione e sensibilizzazione alla parità fra maschi e femmine e decostruzione degli stereotipi di genere, basato sullo sviluppo delle competenze emotive. Il progetto mira a contrastare l’uso della violenza favorendo l’individuazione di modalità di relazione alternative fondate sul rispetto reciproco e la risoluzione costruttiva dei conflitti.

Finalità

L'educazione affettiva si propone come strumento di promozione di salute e benessere per bambini e adolescenti. Implica l'attenzione per le loro emozioni, i loro sentimenti, il loro sviluppo fisico, mentale ed emotivo. Comprende la promozione della loro autostima e del loro sentirsi bene nella propria pelle. Può includere l'educazione sessuale, come previsto dalle linee guida dell'Oms "appropriata all'età, scientificamente accurata, culturalmente adeguata e basata sui diritti umani, sull'uguaglianza di genere e su un approccio positivo alla sessualità".

Obiettivi

Gli obiettivi o concetti chiave da sviluppare secondo il modello di educazione globale alla affettività comprendono:
1. relazioni (famiglia; amicizia e amore; tolleranza, inclusione e rispetto; identità individuale e di coppia);
2. valori, diritti, cultura e sessualità;
3. genere (costruzione sociale del genere e delle norme di genere; parità di genere, stereotipi e bias)
4. violenza e sicurezza (violenza, consenso, privacy e integrità del corpo; uso sicuro delle tecnologie di informazione e comunicazione);
5. abilità per promuovere salute e benessere (influenza delle norme e dei pari sul comportamento sessuale; decision-making; abilità di comunicazione, saper dire di no e negoziazione; accettazione dei no; educazione ai media; come trovare aiuto e supporto);
6. immagine corporea;

Attività

Giovani Consapevoli-educazione all'affettività

E' cruciale accompagnare bambini e ragazzi a riflettere su emozioni e sentimenti, sull'importanza delle relazioni umane, su alcuni aspetti della sessualità, sul valore del corpo e dell'intimità, affinché crescano con una idea di affettività sana e rispettosa. L'apprendimento e la conoscenza in tal senso andranno diffusi in un clima disteso, protetto e sicuro, dove gli adulti saranno competenti e in grado di fornire informazioni tecniche ma allo stesso tempo capaci di stimolare il dialogo fra pari in ottica di promuovere i valori del rispetto e della responsabilità.

Tempi di realizzazione

3 incontri da due ore in ciascuna classe.
A richiesta, incontro di restituzione ai genitori

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: