Città di Vicenza

Risorgive del Bacchiglione

Data di inserimento: 15/07/2024 15:18:31.686761

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Viacqua SPA Società Benefit

Referente: Leonardo Fanton

Indirizzo: Viale dell'Industria 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3426172386

Email: leonardo.fanton@viacqua.it

Codice fiscale: 03196760247

Presentazione

Ogni giorno Viacqua preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
Il progetto Acqua Oro Blu vuole offrire a studenti ed insegnanti alcuni spunti per sviluppare consapevolezza e sensibilità verso la più preziosa tra le risorse ambientali: l’acqua.

Finalità

L’area delle Risorgive del Bacchiglione, di proprietà della Provincia di Vicenza e affidata in gestione a Viacqua, comprende risorgive, zone umide e ambienti di grande importanza naturalistica, da cui prende origine uno dei più grandi fiumi di risorgiva d’Europa. La visita a quest’area rappresenta per la classe una piacevole immersione nella natura e un’occasione per riflettere sul profondo legame tra l’utilizzo dell’acqua, il bilancio idrico del territorio e l’esistenza e l’importanza delle zone umide.

Obiettivi

Le visite presso l’area delle Risorgive sono adatte alle scuole di ogni ordine e grado e arricchiscono e completano tutti gli incontri in classe proposti. L’uscita si svolge di norma durante la mattinata, ma può essere estesa a una giornata intera. L’area è accessibile anche a persone con difficoltà motorie.
Durante la visita si alterneranno spiegazioni, giochi, piccoli esperimenti e l’esplorazione dell’area del parco.

Attività

Risorgive per la scuola primaria

L’uscita prevede un approccio emotivo e tattile al mondo dell’acqua e dei suoi abitanti. Le attività si svolgono lungo un percorso, talvolta introdotte da racconti e con tappe dedicate all’osservazione di piante (quanto possono essere diverse foglie, fiori, cortecce, portamenti, dimensioni, rami, semi) e animali (folaghe, germani, aironi, garzette, gallinelle d’acqua e i nidi, realizzati con i materiali disponibili sul posto).
Obiettivi: instaurare un contatto con l’ambiente che ci circonda, imparare a osservare e capire la natura, apprendere attraverso i sensi.

Tempi di realizzazione

Uscita didattica di 1 o 1/2 giornata.

Maggiori informazione sull’area e sulle attività per le scuole su www.risorgivedelbacchiglione.it

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Risorgive per la scuola secondaria di secondo grado

Dov’è l’acqua prima di sgorgare dalla risorgiva? Lo scopriremo durante l'uscita ed esploreremo come si muove l’acqua nell’ambiente e quando attraversa i diversi strati di terreno. Grazie soprattutto alle osservazioni svolte in campo con l’aiuto di semplici strumenti, capiremo le dinamiche dell’acqua di falda e come si originano le risorgive, i pozzi artesiani, i pozzi freatici. Confronteremo inoltre le caratteristiche di un’acqua di falda e di un’acqua di fiume. Scopriremo poi quali piante e animali popolano i diversi habitat delle Risorgive.

Tempi di realizzazione

Uscita didattica di 1 o 1/2 giornata

Maggiori informazione sull’area e sulle attività per le scuole su www.risorgivedelbacchiglione.it

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo è indicativamente di 150 € a classe per mezza giornata, 210 € per la giornata intera. Gli importi andranno verificati con la segreteria organizzativa (0445 641606).