Giovani Consapevoli
Data di inserimento: 15/07/2024 15:11:46.082631
Area prevalente: Relazioni sociali
Promotore
donna chiama donna
Referente: Federica Cichellero
Indirizzo: stradella dei cappuccini 67 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 0444542377
Email: dcdscuola@gmail.com
Codice fiscale: 95031410244
Presentazione
“Giovani Consapevoli” è un percorso di formazione e sensibilizzazione alla parità fra maschi e femmine e decostruzione degli stereotipi di genere, basato sullo sviluppo delle competenze emotive. Il progetto mira a contrastare l’uso della violenza favorendo l’individuazione di modalità di relazione alternative fondate sul rispetto reciproco e la risoluzione costruttiva dei conflitti.
Finalità
Miriamo a contrastare l'uso della violenza favorendo modalità di relazione fondate sulla capacità emotiva, rispetto reciproco e risoluzione costruttiva dei conflitti. La scuola è luogo privilegiato di riflessione sulle differenze e sugli stereotipi di genere.In questo periodo bambini e adolescenti iniziano a strutturare in maniera più definita la loro identità e a sviluppare le loro caratteristiche personali. E' cruciale offrire loro l' opportunità di abbattere le barriere di genere e di veicolare e promuovere la parità fra i sessi.
Obiettivi
1:potenziare l'intelligenza emotiva, favorendo la capacità dello studente a riconoscere le proprie e altrui emozioni, dare loro un nome, capire quali situazioni le innescano e individuare i cambiamenti fisici che ne sono la conseguenza, al fine di gestire meglio il proprio mondo emotivo e relazionale 2:sviluppare capacità empatiche. Allenare bambini e ragazzi a mettersi nei panni altrui, stimolandoli a "sentire" e "conoscere"se stessi e gli altri, facendoli riflettere sull'unicità di ognuno. 3:promuovere la parità fra i sessi, anche attraverso il riconoscimento e la decontrazione degli stereotipi di genere, nonché capacità di analisi critica del contesto 4:fornire i primi rudimenti di comunicazione non violenta e assertiva, attraverso attività di role play.
Attività
Giovani Consapevoli
Percorso di formazione e sensibilizzazione alla parità di genere, basato sullo sviluppo di abilità relazionali e intelligenza emotiva. Il progetto mira a contrastare la violenza sulle donne, favorendo l'individuazione di modalità di relazione fondate sul rispetto reciproco e sulla risoluzione costruttiva dei conflitti.
Tempi di realizzazione
3 incontri di due ore in ciascuna classe.
Destinatari
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: Sì