Città di Vicenza

Acqua Oro Blu

Data di inserimento: 15/07/2024 15:15:57.39798

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Viacqua SPA Società Benefit

Referente: Leonardo Fanton

Indirizzo: Viale dell'Industria 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3426172386

Email: leonardo.fanton@viacqua.it

Codice fiscale: 03196760247

Presentazione

Ogni giorno Viacqua preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
Il progetto Acqua Oro Blu vuole offrire a studenti ed insegnanti alcuni spunti per sviluppare consapevolezza e sensibilità verso la più preziosa tra le risorse ambientali: l’acqua.

Finalità

L’educazione ha un ruolo fondamentale nel raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile di Viacqua: studenti e insegnanti sono attori chiave nel cambiamento e nella promozione della sostenibilità, anche e soprattutto nell’ambito della gestione delle risorse idriche, beni comuni che devono essere tutelati dall’intera comunità territoriale.

Obiettivi

Il percorso prende spunto dall’acqua che si vede (la pioggia, i fiumi, le risorgive, i rubinetti…) e porta i ragazzi alla scoperta dell’acqua invisibile, ma importantissima, presente nelle sorgenti di montagna e nelle falde acquifere del sottosuolo; il viaggio prosegue poi lungo i tubi dell’acquedotto, i rubinetti e gli scarichi delle nostre case, fino ad arrivare ai depuratori, che ripuliscono l’acqua e la restituiscono ai fiumi …e il viaggio ricomincia.
Attraverso incontri in classe, visite agli impianti e uscite in natura, la conoscenza del ciclo idrogeologico si arricchisce così di nuove sfaccettature, legate all’intervento dell’uomo e alle sue esigenze, e si lega a gesti dell’esperienza quotidiana come bere, cucinare, lavare, coltivare, acquistare, produrre, con molti spunti sul contributo che ciascuno può dare alla tutela delle risorse idriche.

Attività

Esperimenti d’acqua

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Un principio tanto più vero quanto più piccoli sono i bambini. Da qui la proposta di un incontro diretto e sperimentale con l’acqua, dove i concetti di evaporazione, assorbimento, pressione, volume, capillarità… saranno esplorati attraverso esperimenti.

Obiettivi: incuriosire e scoprire come l’acqua sia un elemento straordinario, sperimentare concretamente le proprietà chimico-fisiche dell’acqua, mettere in pratica il metodo scientifico, favorire momenti di apprendimento collaborativo.

Tempi di realizzazione

lezione/laboratorio di 2h. In un’ambientazione che ricorda un laboratorio chimico, gli alunni realizzeranno esperimenti sulle proprietà dell’acqua.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

Da dove arriva l’acqua che beviamo?

L'esplorazione parte dal ciclo idrogeologico naturale dell'acqua e si sofferma in particolare sull'acqua invisibile, nascosta dentro le montagne o nel sottosuolo, e sulla peculiare idrogeologia del territorio vicentino. Come può arrivare lì? Perché proprio lì la vanno a cercare gli acquedotti?
A partire dal percorso che fa l’acqua dal punto di prelievo fino al nostro rubinetto, attraverso alcune attività sperimentali, video e spiegazioni, i ragazzi scoprono come si muove l’acqua nel sottosuolo, quali sono le sue caratteristiche e quali sono le diverse parti dell'acquedotto.

Tempi di realizzazione

Lezione/laboratorio di 2h, con utilizzo di modelli didattici. Sarà consegnato il libro “Capisco un tubo”, come opportunità di approfondimento. Possibilità di visita gratuita a impianto di acquedotto.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

Chi pulisce l’acqua sporca?

Che fine fa l’acqua che esce dal lavandino, dalla lavatrice, dalla doccia e dal WC? Che succederebbe se nessuno la raccogliesse?
Così come si lavano i piatti e i vestiti, ogni giorno è necessario “lavare” l’acqua sporca che è stata utilizzata nelle nostre case. Nel corso dell’incontro faremo un viaggio nel tempo per scoprire come si è sviluppato il processo di depurazione, cosa è necessario fare per aiutare alcuni processi di depurazione che avvengono in modo naturale e come funziona il processo di depurazione al giorno d’oggi.

Tempi di realizzazione

lezione/laboratorio di 2h con l’utilizzo di un puzzle didattico relativo alla depurazione nel quale far muovere un piccolo robot programmabile. Possibilità di visita gratuita a un depuratore.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

Il sistema idrico vicentino

Dalla possibilità che l’acqua si mantenga pura ed abbondante nel tempo dipendono la salute e il benessere di tutti noi e della nostra società. Ma chi può garantire questa possibilità? Chi ne è responsabile?
Nel corso dell’incontro scopriremo che questa possibilità dipende da tutti noi, poiché l’acqua è parte di un sistema territoriale ampio, nel quale non esistono confini amministrativi e sul quale hanno influenza tutte le nostre azioni.
Per trattare questo tema partiremo da una panoramica sul territorio provinciale, con riferimenti alle emergenze climatiche e ambientali.

Tempi di realizzazione

lezione interattiva di 1h, con riferimenti a luoghi e particolarità della provincia di Vicenza.
Sarà inoltre consegnato alle classi il libro “C’è dell’acqua nel mio calzino?”

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

L’impronta idrica

Quanto incidono le nostre abitudini quotidiane sui consumi idrici? E le nostre abitudini alimentari? E le nostre scelte di consumo? È possibile risparmiare acqua preparando la cena?
La siccità che ormai sempre più frequentemente colpisce i nostri territori è uno stimolo per mettere in luce quanto, oltre ai consumi diretti, incidano sul bilancio idrico territoriale anche i consumi indiretti d’acqua, ovvero i consumi legati all’agricoltura, all’allevamento, alle attività produttive. Per adattarci al cambiamento climatico dobbiamo diventare consapevoli della nostra impronta idrica.

Tempi di realizzazione

lezione/laboratorio di 2h, giochi didattici, modulo semplificato per il calcolo dell’impronta idrica
Sarà inoltre consegnato il libro “C’è dell’acqua nel mio calzino?”

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

Scienziati per l’acqua

Una proposta di Citizen Science attraverso la quale le classi potranno indagare la qualità dell’acqua di un fiume con strumenti e metodi scientifici. All’attività pratica di ricerca sul campo verranno associati ragionamenti sulla tutela della risorsa idrica, individuando le possibili minacce e scoprendo alcune delle soluzioni per proteggere l’acqua del territorio.
Obiettivi: ragionare sulla qualità del sistema idrico della Provincia e sulle fragilità degli ecosistemi fluviali, imparare ad applicare il metodo scientifico per la raccolta e il confronto di dati.

Tempi di realizzazione

L'incontro ha una durata di 3 ore e prevede una prima parte introduttiva di teoria e preparazione svolta in aula, una successiva di ricerca presso corso d'acqua raggiungibile a piedi dalla scuola

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

Tutte le proposte sono gratuite e tutti i costi, trasporti compresi, a carico di Viacqua.