Città di Vicenza

SCREEINING DEL LINGUAGGIO

Data di inserimento: 15/07/2024 14:27:02.442537

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ASSOCIAZIONE RINDOLA IMPRESA SOCIALE

Referente: ELENA CAZZARI

Indirizzo: VIA C.MONTEVERDI 2 VICENZA - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444205719

Email: amministrazione@centrorindola.it

Codice fiscale: CZZLNE87S41L157H

Presentazione

L’Associazione Rindola gestisce il Centro Medico Polispecialistico Rindola si occupa di prevenzione, trattamento e formazione per tutto ciò che riguarda le tematiche relative all’infanzia e all’adolescenza, con particolare attenzione alle problematiche relative all’apprendimento e al linguaggio. All’interno del centro opera un’equipe multidisciplinare.

Finalità

La prevenzione logopedica è di fondamentale importanza in quanto si permette la realizzazione di un intervento precoce, già in età prescolare, evitando interventi tardivi quando il disturbo
si è già consolidato.
Per questo motivo l'Associazione Rindola propone dei percorsi all’interno delle Scuole dell’Infanzia,
con l’obiettivo di prevenire e individuare precocemente le problematiche di interesse logopedico e procedere con un’eventuale presa in carico tempestiva.

Obiettivi

Lo screening linguistico alla scuola dell'infanzia (classi medi e grandi) ha le seguenti finalità:
1. Individuare bambini che hanno delle difficoltà linguistiche fonetico/fonologiche.
2. Rilevare bambini con difficoltà nei prerequisiti scolastici, comprese le difficoltà di organizzazione motoria e visuo-spaziale.

Attività

SCREEINING DEL LINGUAGGIO

Il progetto di screening psicolinguistico per bambini di 4 e 5 anni, nasce con una duplice finalità: intercettare le difficoltà linguistiche e testare i prerequisiti dell'apprendimento; infatti lo screening permette di individuare i bambini che manifestano
un possibile DSL (Disturbo specifico di linguaggio) o un RAA (Ritardo negli antecedenti degli
apprendimenti). Lo screening è strutturato in modo da testare tutte le sottocomponenti psicolinguistiche (fonetica-fonologica, lessicale-semantica, morfo-sintattica e narrativa) e i prerequisiti per
l’apprendimento del linguaggio scritto.

Tempi di realizzazione

lo screening ha una durata di 30 minuti/bambino.
le giornate e il periodo di svolgimento verranno concordate con gli insegnanti direttamente.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

20 € /bambino (a discrezione degli insegnanti se vogliono chiedere direttamente alle famiglie se vogliono partecipare)