Città di Vicenza

Scopri l'Europa: Giocando e Imparando i Valori e la Storia dell'Unione Europea

Data di inserimento: 15/07/2024 13:35:44.552539

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

ALDA+ SRL Benefit Corporation

Referente: Marco Boaria

Indirizzo: Viale Milano 36 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: +39 04 44 54 01 46

Email: marco.boaria@aldaplus.it

Codice fiscale: 04075610248

Presentazione

ALDA+ SRL Benefit Corporation è la società benefit di proprietà esclusiva di ALDA, che svolge, tra le altre, le seguenti principali attività: attività di consulenza e assistenza tecnica a enti locali, organizzazioni della società civile e imprese sullo sviluppo, gestione, rendicontazione di progetti europei e corsi di formazione sui programmi Europei e le principali fonti di finanziamento.

Finalità

ALDA+ SRL Benefit Corporation, società SRL B-Corp con sede a Vicenza, promuove la cittadinanza attiva e la responsabilità sociale tra i cittadini. Con la presente proposta si propone come guida per le nuove generazioni, promuovendo comportamenti consapevoli e rispettosi verso l'ambiente, instillando il senso di appartenenza ad una comunità e nutrendo la conoscenza dell'Europa. Per l’Organizzazione, considerata la propria mission, è fondamentale investire nel futuro, nei giovani anche i più piccoli, nelle loro idee e nel loro potenziale contributo per il mondo di domani.

Obiettivi

Gli obiettivi di ALDA+ SRL Benefit Corporation sono: 1. Coltivare il rispetto per l'ambiente e la diversità con l’obiettivo di tutelare il pianeta con un atteggiamento proattivo verso comportamenti sostenibili. 2. Incoraggiare la partecipazione attiva alla vita sociale della comunità educando i futuri cittadini ad essere parte attiva della comunità, a prendersi cura del loro territorio. 3. Crescere cittadini responsabili e informati fornendo ai ragazzi gli strumenti cognitivi e le conoscenze necessarie per comprendere il mondo che li circonda e per fare scelte consapevoli per il loro futuro. Il raggiungimento di tali obiettivi consente di costruire una società migliore: una società composta da cittadini responsabili e informati sulla realtà circostante. Nello specifico, l’obiettivo del progetto è potenziare la conoscenza dei bambini e i ragazzi sulla storia dell’Unione Europea.

Attività

A tavola con l'Unione Europea

L’attività prevede la realizzazione di un workshop informativo e formativo sui paesi Membri dell’Unione Europea. L’attività si articola in un gioco di pittura e disegno: i bambini utilizzeranno dei piatti di plastica riciclabile per disegnare prodotti tipici o piatti provenienti da alcuni paesi Membri. Grazie allo sviluppo dell’attività, i bambini avranno occasione di scoprire la posizione geografica di numerosi stati che compongono l’Unione, creando così una carta geografica composta dai piatti disegnati.

Tempi di realizzazione

Per lo svolgimento dell'attività sono previste due ore di workshop formativo.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Le stelle dell'Unione Europea

L’attività prevede due momenti formativi, il primo workshop concerne la rivisitazione del gioco “Twister”, utilizzando le stelle dell’Unione Europea: giocando, i ragazzi avranno la possibilità di scoprire e approfondire quali paesi compongono l’Unione. Il secondo workshop, attraverso l’utilizzo della metodologia dell’Open Space Technology, i ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi per facilitare una discussione partecipata sui principi e sui valori dell’Unione Europea, per diventare cittadini europei responsabili, partecipando in modo attivo alla vita sociale della comunità.

Tempi di realizzazione

Per lo svolgimento dell'attività sono previste due ore di workshop formativo.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Euro 300 per entrambe le attività: Euro 150 per 2h di workshop (totale due workshop), in quanto personale esperto svolgerà le attività. Nel costo è incluso il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività.