Città di Vicenza

Custodi del Futuro: Sostenibilità e Scelte Consapevoli

Data di inserimento: 15/07/2024 13:39:39.869993

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

ALDA Italia Aps

Referente: Antonella Valmorbida

Indirizzo: Viale Milano 36 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: +39 04 44 54 01 46

Email: aldaitalia@aldaintranet.org

Codice fiscale: 04401120243

Presentazione

ALDA ITALIA Aps è un Ente del Terzo Settore che opera con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, anche al fine di sostenere l'autonoma iniziativa dei
cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli
di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l'inclusione e
lo sviluppo della persona.

Finalità

Alda Italia Aps, Associazione senza scopo di lucro con sede a Vicenza, promuove la cittadinanza attiva e la responsabilità sociale tra i cittadini. Con la presente proposta si propone come guida per le nuove generazioni, promuovendo comportamenti consapevoli e rispettosi verso l'ambiente, instillando il senso di appartenenza ad una comunità e nutrendo la conoscenza dell'Europa. Per l’Associazione, considerata la propria mission, è fondamentale investire nel futuro, nei giovani anche i più piccoli, nelle loro idee e nel loro potenziale contributo per il mondo di domani.

Obiettivi

Gli obiettivi di Alda Italia Aps sono: 1. Coltivare il rispetto per l'ambiente e la diversità con l’obiettivo di tutelare il pianeta con un atteggiamento proattivo verso comportamenti sostenibili. 2. Incoraggiare la partecipazione attiva alla vita sociale della comunità educando i futuri cittadini ad essere parte attiva della comunità, a prendersi cura del loro territorio. 3. Crescere cittadini responsabili e informati fornendo ai ragazzi gli strumenti cognitivi e le conoscenze necessarie per comprendere il mondo che li circonda e per fare scelte consapevoli per il loro futuro. Il raggiungimento di tali obiettivi consente di costruire una società migliore composta da cittadini responsabili e informati, capaci di pensare criticamente e di rispettare l'ambiente circostante.

Attività

Scopriamo l'Acqua e le Stagioni

L’attività prevede due incontri per sensibilizzare i bambini sul concetto di sostenibilità.
Il primo workshop prevede la presentazione del fumetto “Goccia a Goccia”, sviluppato nell’ambito di un progetto europeo (ALDA), sull’uso responsabile dell’acqua e un confronto partecipato con i bambini sui comportamenti sostenibili per ridurne lo spreco.
Il secondo workshop prevede un gioco interattivo con i bambini che, suddivisi in gruppi, dovranno attaccare su un cartellone immagini di frutta e verdura nella stagione corrispondente.

Tempi di realizzazione

Per lo svolgimento dell'attività sono previste due ore di workshop formativo.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ambiente e Fast Fashion: quali implicazioni?

L’attività consiste nella creazione di un laboratorio didattico e interattivo sulle connessioni tra l’ambiente e la Fast Fashion per fornire ai ragazzi gli strumenti cognitivi e conoscenze per fare scelte consapevoli per il loro futuro, nel rispetto dell’ambiente. Nello specifico, l’attività auspica alla riflessione partecipata su come possiamo essere guardiani dell’ambiente e non i suoi stessi predoni, facilitando una riflessione critica sui comportamenti responsabili in qualità di cittadini attivi nella comunità e sull’impatto che questi hanno sulla natura che ci circonda.

Tempi di realizzazione

Per lo svolgimento dell'attività sono previste due ore di workshop formativo

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Euro 300 per entrambe le attività: Euro 150 per 2h di workshop (totale due attività), in quanto personale esperto svolgerà le attività. Nel costo è incluso il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività