Città di Vicenza

Linguaggio: tappe dello sviluppo e consigli pratici ai genitori

Data di inserimento: 15/07/2024 11:56:26.113093

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ASSOCIAZIONE RINDOLA IMPRESA SOCIALE

Referente: ELENA CAZZARI

Indirizzo: VIA C.MONTEVERDI 2 VICENZA - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444205719

Email: amministrazione@centrorindola.it

Codice fiscale: CZZLNE87S41L157H

Presentazione

L’Associazione Rindola gestisce il Centro Medico Polispecialistico Rindola si occupa di prevenzione, trattamento e formazione per tutto ciò che riguarda le tematiche relative all’infanzia e all’adolescenza, con particolare attenzione alle problematiche relative all’apprendimento e al linguaggio. All’interno del centro opera un’equipe multidisciplinare.

Finalità

Diffondere una cultura della prevenzione e promuovere la conoscenza relativa alle normali tappe dello sviluppo linguistico, comunicativo e deglutitorio del bambino.
Costruire un ambiente sensibile e rispondente alle necessità del bambino con difficoltà.
Utilizzare i momenti di formazione per creare un raccordo funzionale tra insegnanti, genitori e professionisti

Obiettivi

Orientare genitori e insegnanti rispetto a una diagnosi precoce dei disturbi di linguaggio, al fine di evitare l’ansia che emerge da inutili allarmismi ed interventi tardivi che possono determinare il consolidamento del disturbo e delle dinamiche relazionali ad esso correlate.
- Formare ed informare genitori e insegnanti sulle corrette modalità per essere di sostegno al bambino nello sviluppo linguistico e comunicativo.

Attività

Linguaggio: tappe dello sviluppo e consigli pratici ai genitori

nr 1 incontro formativo in cui si approfondiranno diverse tematiche: la conoscenza delle tappe dello sviluppo linguistico e comunicativo nei bambini e gli stili comunicativi più adatti per ogni fascia d'età. La logopedista, inoltre, illustrerà come ciuccio e oggetti simili interferiscano con il normale apprendimento e con lo sviluppo linguistico/deglutitorio fin dai primi anni di vita.

Tempi di realizzazione

nr. 1 serata formativa di 1 ora

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito:

Ripartizione costi

gratuito