Città di Vicenza

"De-Activate"

Data di inserimento: 15/07/2024 11:14:38.067113

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra

Referente: Giordano Felloni

Indirizzo: Piazzale Giusti, 22 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444323258

Email: vicenza@anvcg.it

Codice fiscale: 80132750581

Presentazione

L’ANVCG ente morale che rappresentanza e tutela le vittime civili di guerra, al fine di offrire alle istituzioni scolastiche un sostegno alle iniziative riguardanti i rischi inerenti ai residuati bellici esplosivi e ai loro effetti, ha lanciato un progetto, denominato “De-Activate”, rivolto agli istituto scolastici secondari, di primo e secondo grado con la collaborazione del Minis. della Difesa.

Finalità

Il progetto è volto ad informare e sensibilizzare i più giovani, sui rischi connessi al fenomeno degli ordigni bellici inesplosi, ancora purtroppo esistente, alla luce dei 60.000 ordigni bellici inesplosi che, secondo dati ufficiali del Ministero della Difesa, vengono rinvenuti ogni anno sul territorio nazionale, provocando l’evacuazione di decine di migliaia di persone, purtroppo, talvolta ancora ferimenti e decessi.
I laboratori sono finalizzati a diffondere tra gli studenti la consapevolezza del pericolo degli ordigni bellici inesplosi e le giuste regole da seguire.

Obiettivi

I laboratori sono finalizzati a diffondere tra gli studenti la consapevolezza del pericolo degli ordigni bellici inesplosi e le giuste regole di condotta qualora ci si dovesse imbattere in uno di essi, nonché la cultura della pace e della non violenza.
I laboratori che saranno arricchiti da testimonianze dirette di componenti dell’Associazione vittime di tali ordigni, nonché, dove possibile, di personale militare e civile impegnato nelle operazioni di bonifica, offriranno inoltre la possibilità di aprire una panoramica sui drammatici conflitti ancora oggi presenti nel mondo e sui danni che l’utilizzo di ordigni bellici provoca nelle popolazioni civili anche a distanza di tanti anni dalla fine dei conflitti.

Attività

"De-Activate"

Due ore scolastiche per informare e sensibilizzare i più giovani, sui rischi connessi al fenomeno degli ordigni bellici inesplosi, alla luce dei 60.000 ordigni bellici inesplosi che vengono rinvenuti ogni anno sul territorio nazionale.Laboratori arricchiti da testimonianze dirette di componenti dell’Associazione vittime di tali ordigni, nonché, dove possibile, di personale militare e civile impegnato nelle operazioni di bonifica. Si offre la possibilità di aprire una panoramica sui drammatici conflitti ancora oggi presenti nel mondo e sui danni che l’utilizzo di ordigni bellici.

Tempi di realizzazione

I laboratori sono di due ore e per la presenza dell' Esercito Italiano abbiamo bisogno di almeno 3 settimane di preavviso.
Siamo già pronti per esecuzione dei laboratori

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: