Città di Vicenza

Una valigia piena di solidarietà

Data di inserimento: 15/07/2024 10:26:38.223696

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

asd Idee In Arte

Referente: Daniela Rossettini

Indirizzo: Viale Milano 50 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3494797071

Email: danielarossettini@gmail.com

Codice fiscale: 95108060245

Presentazione

Pone la sua attenzione alla persona nella sua complessità, con le sue debolezze e ricchezze e utilizzando la danza come mezzo di crescita psicofisica ed emotiva. Propone l'arte della danza, ma non solo, come connessione con il vivere civile declinando percorsi per avvicinare i giovani alle problematiche sociali

Finalità

Il teatro, la danza, la musica e il canto fanno parte delle cosiddette arti performative che rientrano nel più ampio spettro della “performance”. Un evento artistico non vuole solo descrivere una realtà ma la costruisce come sistema simbolico, non solo constatativo ma performativo. La danza si configura come un’arte di corpi in relazione tra loro, un’arte che ha un’evidente dimensione sociale.
Da qui l’idea di utilizzare le arti performative per avviare una riflessione sulla violenza di genere e mobilitare una trasformazione sociale.

Obiettivi

Sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della violenza sulle donne per creare una coscienza del NO, coinvolgendo i giovani in modo fattivo, emotivo, immaginativo.

Attività

Una valigia piena di solidarietà

Un flash mob, una semplice coreografia dove le studentesse entreranno dai 4 punti di accesso a Piazza dei Signori con una valigia di cartone che simboleggia l’impegno in chiave civile e poetica di sostenere il progetto che mira a raccogliere risorse per le donne che vogliono uscire dal circuito della violenza. La coreografia si concluderà con la formazione di cerchi concentrici al centro della piazza. Dalla valigia verrà estratto un elemento, una carta scrivibile arrotolata, biodegradabile e non pericolosa per eventuali incendi, che verrà accesa dagli studenti e verrà fatta volare in cielo.

Tempi di realizzazione

In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", ricordata a Vicenza domenica 24 novembre con location Piazza dei Signori. Ore 15:30 (indicativamente)

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

L'intervento è totalmente gratuito per tutte le classi della quarta e quinta superiore che decideranno di aderire all'iniziativa.