Città di Vicenza

Ansia Spaziale 3: esplorare il proprio cosmo interiore per gestire le emozioni

Data di inserimento: 15/07/2024 09:51:19.093934

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Cosmo scs - Équipe LaLudo

Referente: Luisanna Paiusco

Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3485214677

Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it

Codice fiscale: 02650100247

Presentazione

Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.

Finalità

Durante la scuola secondaria di primo grado i cambiamenti fisici ed emotivi sono all’ordine del giorno ed a volte si fa fatica riconoscersi. Il corpo cambia, l’emozioni diventano più complesse e Ansia arriva con tutte le sue sfaccettature, toccando e destabilizzando.
Questo progetto, dedicato a questa fase di vita, attraversa questo percorso andando a conoscere Ansia, non solo come ciò che scuote e disturba ma anche come possibile risorsa che può essere d’aiuto nelle diverse fasi di vita.

Obiettivi

Io e Ansia: riconoscimento delle emozioni e relativa espressione, con particolare riferimento all'emozione dell’ansia. Ad ognuno verrà proposto di analizzare delle situazioni caratterizzate da ansia vissute in prima persona e di cercare di trovare delle strategie alternative a quelle adottate in precedenza, che siano possibilmente più funzionali per sé, per affrontarle.
Io e il “me” virtuale: riflessione riguardo al “chi sono” e al “chi vorrei essere”, di come ciò possa procurare preoccupazione e ansia nel caso in cui ci fosse troppa discrepanza tra le 2 visioni.
Rilevante sarà prestare importanza al momento in cui si sta vivendo, caratterizzato da cambiamenti e transizioni, ragionando sul darsi tempo per raggiungere i propri obiettivi.
L’errore come risorsa: errore non visto come tale ma come possibile risorsa per trovare e scoprire qualcosa di altro e nuovo.

Attività

Ansia Spaziale 3: esplorare il proprio cosmo interiore per gestire le emozioni

La metodologia sarà partecipativa ed interattiva, verranno proposte attività individuali e a piccoli gruppi utilizzando strumenti espressivi diversi che potranno permettere di affrontare con loro argomenti inerenti:
• all’emozioni, sentimenti e stati d’animo, con uno sguardo in particolare all’emozione dell’ansia;
• strategie di gestione delle emozioni e soprattutto dell’ansia;
• alla consapevolezza di sé e del proprio funzionamenti in determinate situazioni;
• all’incontro, alle relazioni e alla traduzione pensieri, comportamenti e in azioni;
• all’autonomia e l’autoregolazione;

Tempi di realizzazione

3 incontri da 2 ore a cadenza settimanale in orario scolastico, con presentazione e restituzione.
Si consiglia l’avvio del progetto a gennaio per avere il tempo di mettere in atto gli spunti proposti

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

€ 390,00 dell’intero percorso per una classe, comprensivo di tre incontri da due ore ciascuno, incontro pre di presentazione e post di restituzione e verifica per genitori ed insegnanti coinvolti.