Città di Vicenza

ALLA RICERCA DEL SESTO SENSO

Data di inserimento: 15/07/2024 09:23:43.439859

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

SARA LUISETTO

Referente: Sara Luisetto

Indirizzo: Via Caussa, 32 - 36015 Schio (VI)

Telefono: 3290048259

Email: sara.luisetto1988@gmail.com

Codice fiscale: LSTSRA88M53L840Y

Presentazione

SARA LUISETTO
Psicologa e Psicoterapeuta in libera professione
Mi occupo di:
Terapia individuale
Terapie di coppia
Terapia familiare
Sostegno alla genitorialità per diagnosi figli ADHD, DSA,Disturbi neurosviluppo.
Disturbi età evolutiva (autismo).

Finalità

Al giorno d'oggi si sente molto parlare di emozioni e di come possono manifestarsi nella vita quotidiana. Il presente progetto è rivolto a bambini delle scuole dell'infanzia per iniziare a conoscere le emozioni in modo pratico e concreto.
E' importante pensare ad una corretta gestione delle emozioni fin dall'infanzia come forma preventiva per il futuro e per una corretta formazione del sè.

Obiettivi

Il progetto si propone di connettere le emozioni e i 5 sensi, provando a legare il corpo al vissuto intrapsichico di ognuno. I 5 sensi possono essere usati per “toccare con mano” le emozioni. Il progetto propone una serie di esperienze sensoriali che portano ad una maggiore consapevolezza di sè che amplifichi anche il vocabolario emotivo. L’ultimo passaggio è quello di rappresentare il proprio sesto senso cioè esprimere l’emozione che ci appartiene in modo personale. Le emozioni prese in considerazione sono le 4 emozioni di base: Gioia, Tristezza, Disgusto, Paura e Rabbia.
Es. GIOIA:
TATTO: morbido, cotone o lana
VISTA: immagini felici, persone gioiose, visi felici
UDITO: suoni melodiosi e armonici, suoni di risate e gioia
GUSTO: dolce, gelato, zucchero
OLFATTO: profumo dolce di fragranze

Attività

ALLA RICERCA DEL SESTO SENSO

Viene presentato brevemente come vengono articolate le varie attività per un'emozione, ad esempio GIOIA.
TATTO: Mnipolare cotone oppure i bambini bendati percorrono a piedi scalzi un percorso morbido fatto di gommapiuma o tessuto. VISTA: Creare tramite un collage della felicità ritagliando immagini da riviste. giornali... UDITO: Ascoltare suoni melodiosi e armonici GUSTO: mangiare un biscotto. OLFATTO: annusare profumi da boccette di profumo.

Tempi di realizzazione

Durante tutto l'anno scolastico ogni emozioni può comprendere 2-3 mesi.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

ALLA RICERCA DEL SESTO SENSO

TRISTEZZA
TATTO: Si può trattare toccando dei sassi lisci o scivolando sul pavimento liscio.
VISTA e UDITO: Far sentire una musica e lasciare che i bambini disegnino liberamente.
GUSTO: Si può assaggiare qualcosa di esageratamente salato.
OLFATTO: Cercare di immaginare ad occhi chiusi un cattivo odore.

Tempi di realizzazione

A scelta 2-3 mesi durante l'anno scolastico

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

ALLA RICERCA DEL SESTO SENSO

RABBIA
TATTO: Si può trattare toccando la carta vetrata o qualcosa di ruvido.
VISTA: Dare ad ogni bambino un foglietto rosso e lasciare che producano qualcosa con questo foglio (possono disegnarci sopra, strapparlo, stropicciarlo…). Di seguito si costruisce un cestino per la rabbia dove gettare quello che ci fa arrabbiare (che abbiamo messo nei fogli rossi).
UDITO: Inscenare la rabbia, cioè creare una situazione di litigio che possono recitare i bambini a voce molto alta e urlando con la partecipazione di tutti.
GUSTO: Assaggiare qualcosa di salato.
OLFATTO: odore di candele spente.

Tempi di realizzazione

A scelta 2-3 mesi durante l'anno scolastico

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

ALLA RICERCA DEL SESTO SENSO

DISGUSTO
TATTO: manipolare il fango.
VISTA: fare delle facce disgustate e pensare a delle occasioni in cui abbiamo vissuto il Disgusto.
UDITO: cambi di melodia e di musica lasciando libertà di movimento.
OLFATTO e GUSTO: odori e gusti particolari, ambigui (anice, noce moscata...).

Tempi di realizzazione

2-3 mesi a scelta durante l'anno scolastico

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

ALLA RICERCA DEL SESTO SENSO

PAURA
VISTA: mostrare in gruppo immagini paurose, in cerchio creare una conversazione mostrando delle immagini che possono incutere timore
UDITO: far produrre ai bambini dei rumori che incutono paura.
TATTO: manipolare paglia per creare o disegnare.
GUSTO: mangiare qualcosa di aspro (limone).
OLFATTO: odori acetati, sgradevoli

Tempi di realizzazione

A scelta 2-3 mesi durante l'anno scolastico.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

Pagamento della professionista all'ora da concordare in seguito