Città di Vicenza

EMOZIONI CHE COLMANO SPAZI...Sulle Orme 2

Data di inserimento: 15/07/2024 08:28:08.358161

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

CREATIVE ART - MAGOSDJ

Referente: SERENA BASSO

Indirizzo: Via Tombolea,15 - 36023 Longare (VI)

Telefono: 345 7649312 - 3405328285

Email: odettemussolin63@gmail.com

Codice fiscale: 95075800243

Presentazione

CreativeArt, dalle sue origini, ha sempre dato voce a situazioni di vita difficili da comprendere solo a parole e grazie alla musica, l’arte, il gioco e il divertimento ha dato modo di comprendere quanto sia necessario permettersi di provare tutte le emozioni, dalle più gioiose e allegre, al dolore, alla paura, e lasciando spazio al silenzio e all’incomprensione.

Finalità

Un ritorno sulle proprie emozioni, mettendole in luce e dandogli un luogo e un nome con cui riconoscerle. Attività improntabile per il singolo e per il gruppo, si riconosce il valore dell'appartenenza e l'importanza dei significati perduti delle parole collocandole nel concreto e nel pratico grazie all’uso dell’immaginazione guidata; si crea un nuovo vocabolario anche personale unito a tecniche e strategie di rilascio emozionale e rielaborazione delle sensazioni, perché tutto avverrà in modo spontaneo attraverso il mettersi nel gioco dei condottieri racchiuso nella pratica dell'esserci.

Obiettivi

divenire più accorti e presenti a se stessi in un contesto collettivo; conoscere nuove forme di comunicazione; prevenire l'impoverimento linguistico e interiore; ritrovare parole che trasportano emozioni autentiche. Consapevolezza e ascolto, interiorizzare il muoversi delle stagioni e l'alternanza degli elementi secondo una forma archetipica in relazione con la propria fisiologia come da Modello B612 dell'Unipd Daniela Lucangeli.si riconosce il valore del senso di appartenenza ed importanza dei significati spesso perduti delle parole collocandole nel concreto e nel pratico grazie all’uso dell’immaginazione guidata; gli utenti avranno un nuovo vocabolario emozionale personale unito a tecniche e strategie di rilascio emozionale e rielaborazione delle sensazioni approfondendo il grande successo del film "Insideout 2" come bussola 9 tiri, per riconoscerci dentro come fuori in 9 emozioni.

Attività

EMOZIONI CHE COLMANO SPAZI...Sulle Orme 2

Grazie all’uso dell’immaginazione guidata; gli utenti avranno un nuovo vocabolario emozionale personale unito a tecniche e strategie di rilascio emozionale e rielaborazione delle sensazioni (tapping solution e E.F.T) perché tutto avverrà in modo spontaneo attraverso il mettersi nel gioco che racchiude dalla pratica dell’esserci attraverso: role-playing, mindfulness, arteterapia, teoria del flusso, un equipaggiamento per creare in sé presenza e contrastare partendo da se stessi momenti bui e di sfiducia che fanno parte di ogni percorso di vita ma è come vengono integrati ed affrontati.

Tempi di realizzazione

Laboratorio di 6 ore, porzionabili per la durata 2 - 4 ore in base alle esigenze del gruppo classe e del corpo docente interessato.
possibile anche la modalità online e assemblee Studentesche

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Ad ogni istituto o classe partecipante verrà fornito il materiale di equipaggiamento per essere autonomi dopo i laboratori, per rivivere l’esperienza autonomamente dei 9 tiri collegati alle emozioni. Una relazione e delle slide del lavoro fatto. Se richiesta relazione e questionario sulle emozioni. Il costo di ogni classe è di 100 euro (omnicomprensivo del costo per esperti e materiale).