I COLLI BERICI TRA NATURA E ARCHEOLOGIA
Data di inserimento: 15/07/2024 08:25:30.088989
Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio
Promotore
SCATOLA CULTURA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
Referente: CINZIA ROSSATO
Indirizzo: Via Faggiana 11 - 36072 Chiampo (VI)
Telefono: 3483832395
Email: didattica@scatolacultura.it
Codice fiscale: 04033830243
Presentazione
SCATOLA CULTURA s.c.s. è costituita da laureati in archeologia, scienze naturali e storia dell’arte, specializzati nel campo della didattica museale e dell’educazione. Essa propone attività e iniziative culturali ed educative rivolte a vari pubblici al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio veneto, e vicentino in particolare.
Finalità
I Colli Berici: verdi colline, grotte e covoli, il lago, luoghi che hanno attratto da sempre l’Uomo che abita queste terre fin dalla preistoria. Qui troviamo le più antiche tracce del popolamento umano nel Vicentino, a partire dal Paleolitico medio (300.000 anni dal Presente), fino ai giorni nostri, senza soluzione di continuità. Il progetto didattico ha la finalità di valorizzare le ricchezze naturalistiche e archeologiche dei Berici al fine di educare le future generazioni alla cura, alla salvaguardia e al recupero del patrimonio storico-naturalistico del territorio.
Obiettivi
- Approfondire la conoscenza della formazione geologica e dell’ ambiente naturalistico caratteristico dei Colli Berici.
- Scoprire e approfondire la Preistoria dell’Uomo, ricercando nel territorio le più antiche testimonianze del popolamento umano nel Vicentino.
- Valorizzare il patrimonio naturalistico e archeologico del territorio vicentino e, nello specifico, del comprensorio dei Colli Berici.
- Vivere il patrimonio ambientale e culturale da protagonisti creando un legame di appartenenza al territorio, inteso come educazione al patrimonio locale e conoscenza del territorio stesso.
Attività
Di grotta in grotta: la Grotta di San Bernardino a Mossano
Itinerario archeo-naturalistico alla scoperta della grotta di San Bernardino, insediamento di gruppi neandertaliani che hanno lasciato tra le testimonianze, uno dei più antichi focolari d’Europa. La visita archeologica sarà accompagnata da attività di osservazione del paesaggio e della natura immersi nell’ambiente che fu scenario della vita dei più antichi abitanti dei Berici.
Tempi di realizzazione
durata di 3 ore
Destinatari
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Sulle rive del Lago di Fimon tra natura e archeologia
Il Lago di Fimon, uno dei più antichi d’Italia, è molto interessante sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico e antropologico. Tra natura e archeologia, andremo sulle tracce degli antichi insediamenti preistorici, accompagnati dalle parole di chi, come Paolo Lioy e Gastone Trevisiol, fece la loro scoperta.
Tempi di realizzazione
durata di 3 ore
Destinatari
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
Proposte della durata di 3 ore al costo di € 135,00 a classe (gruppo di massimo 25 alunni)