UKULELE: Che Musica!!!
Data di inserimento: 14/07/2024 16:13:54.07072
Area prevalente: Linguaggi espressivi
Promotore
PANTA RHEI SAS di Reginato Elisabeth
Referente: Elisabeth Reginato
Indirizzo: Via Btg Val Leogra, 44 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 0444/320217
Email: corsi@pantarheivicenza.com
Codice fiscale: 03636880241
Presentazione
Panta Rhei dal 2005, organizza corsi di musica in sedi proprie o collaborando con enti locali dove le stesse realtà non sono in grado di farlo autonomamente. Proponiamo progetti didattici per le scuole dai nidi alla primaria. Proponiamo inoltre percorsi di musicoterapia, laboratori musicali per i più piccoli, anche con la presenza dei genitori partendo dai primi mesi di vita.
Finalità
Per imparare a suonare e cantare semplici canzoni come una piccola orchestra. L’ukulele è uno strumento musicale piccolo e dal suono molto dolce che si adatta a ciascun alunno ed è propedeutico allo studio e conoscenza della musica e di altri strumenti. Ha potenzialità educative, perché suonare e cantare assieme può trasformarsi in condivisione, affiatamento, ascolto e attenzione verso l’altro. Il percorso non si focalizza su un unico approccio di insegnamento ma è vario ed articolato, cioè si alternano momenti di tipo direttivo a momenti
Obiettivi
Migliorare la capacità di ascolto reciproco
Acquisizione graduale della padronanza dello strumento
Acquisire conoscenze ed abilità specifiche in riferimento al linguaggio musicale
Capacità di leggere e produrre un brano musicale
Sviluppare maggior coordinazione e attenzione suonando e cantando contemporaneamente
Durante il corso si svolgeranno semplici esercizi per la coordinazione della mano destra e sinistra, esercizi e canzoncine monodiche con le singole corde, giochi ritmici e canzoncine divertenti per imparare gli accordi fondamentali e semplici tecniche di accompagnamento. Gli alunni avranno a disposizione una piccola dispensa per imparare a leggere e comprendere la scrittura musicale.
Attività
UKULELE: Che musica!!!!
Per imparare a suonare e cantare semplici canzoni come una piccola orchestra. L’ukulele è uno strumento musicale piccolo e dal suono molto dolce che si adatta a ciascun alunno ed è propedeutico allo studio e conoscenza della musica e di altri strumenti. Ha potenzialità educative, perché suonare e cantare assieme può trasformarsi in condivisione, affiatamento, ascolto e attenzione verso l’altro. Il percorso non si focalizza su un unico approccio di insegnamento ma è vario ed articolato, cioè si alternano momenti di tipo direttivo a momenti di libera interpretazione e improvvisazione
Tempi di realizzazione
Otto incontri della durata di un’ora a cadenza settimanale. Il progetto si può svolgere tranquillamente in aula.
se si prevede una restituzione calcolare un ulteriore incontro di 2 ore
Destinatari
- Scuole primarie
Gratuito: No
SINESTESIE MUSICALI Pratiche di improvvisazione strumentale e vocale per la relazione di gruppo
La sinestesia come forma di esperienza musicale permette di entrare in un mondo multisensoriale. Il Dialogo Sonoro, presuppone un incontro che porta alla manifestazione di emozioni, ricordi, legami sociali. Il laboratorio si pone l’obiettivo quello di proporre diversi stimoli musicali, per permettere a ciascun alunno di percepire la musica sotto differenti punti di vista e sensazioni. Pratica esperienziale e un impianto metodologico psicopedagogico e musicoterapico con strategie per favorire la creatività e la libertà dei bambini, e quindi di dar voce alla propria persona.
Tempi di realizzazione
Sei/otto incontri della durata di un’ora a cadenza settimanale.
Il progetto si può svolgere tranquillamente in aula se c’è la possibilità di spostare i banchi sui lati della stanza.
Destinatari
- Scuole primarie
Gratuito: No
Ripartizione costi
quota oraria insegnante € 41,00 , se si prevede una restituzione del progetto calcolare n. 2 ore aggiuntive
quota forfettaria di rimborso spese per la dispensa in base al numero dei partecipanti