Insegnare senza farsi male
Data di inserimento: 13/07/2024 14:46:12.062687
Area prevalente: Salute/Benessere
Promotore
STUDIO SINERGIA
Referente: SABRINA GERMI
Indirizzo: VIA MAROSTICANA 2/C - 36050 BOLZANO VICENTINO (VI)
Telefono: 3402750306
Email: frana1779@gmail.com
Codice fiscale: GRMSRN76S49L840C
Presentazione
Studio Sinergia nasce dalla collaborazione multiprofessionale tra psicologi-psicoterapeuti, pedagogisti, mediatori familiari e operatori di pratiche olistiche, che lavorano all’unisono per il medesimo obiettivo: il benessere della persona (dall'età evolutiva all'adulto).
Proponiamo corsi, seminari, servizi rivolti alla salute della persona, con attività finalizzate al Benessere di Mente e Corpo.
Finalità
Insegnare è un mestiere tanto impegnativo, quanto usurante. Come fare per costruire e tutelare la propria salute mentale, anche dietro una cattedra piena di responsabilità? Dedicare del tempo al self-care, attraverso attività che supportano il benessere mentale, emotivo e fisico, finalizzate a ridurre lo stress, migliorare l'umore, favorire il rilassamento e la calma. Prendersi cura di sé è un diritto e un dovere di ciascun docente, perchè migliora il proprio benessere psicologico e anche le proprie abilità di insegnamento!
Obiettivi
Offrire strumenti ai docenti per:
essere consapevole delle “situazioni elastico” a scuola e in classe
identificare, gestire e canalizzare in modo sano emozioni e vissuti di: paura, preoccupazione, ansia e rabbia
prendersi cura di sé, della propria salute fisica e mentale praticando attività di rilassamento, pratiche di yoga e di self compassion
Attività
Insegnare senza farsi male
I sei incontri hanno un taglio pratico ed esperienziale. La cornice teorica di riferimento è quella Brief Strategic Therapy, il modello formulato da Paul Watzlawick ed evoluto dal prof. Giorgio Nardone, insieme ai principi olistici dello Yoga, traduce i più recenti studi scientifici in strumenti pratici per prendersi cura del proprio benessere, puntando sulla consapevolezza delle proprie reazioni interne (rabbia, ansia, ecc.) e sulla loro gestione, per innalzare nel proprio lavoro quotidiano, il livello di equilibrio interiore, creando un bilanciamento tra mente-corpo, tra ragione ed emozioni.
Tempi di realizzazione
Sei appuntamenti da due ore l'una da definirsi mattina/pomeriggio/tardo pomeriggio.
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
450 € di sei incontri