Come gestire le difficoltà basate sull'emozione di: paura, dolore, rabbia e piacere?
Data di inserimento: 13/07/2024 14:50:08.864839
Area prevalente: Salute/Benessere
Promotore
STUDIO SINERGIA
Referente: SABRINA GERMI
Indirizzo: VIA MAROSTICANA 2/C - 36050 BOLZANO VICENTINO (VI)
Telefono: 3402750306
Email: frana1779@gmail.com
Codice fiscale: GRMSRN76S49L840C
Presentazione
Studio Sinergia nasce dalla collaborazione multiprofessionale tra psicologi-psicoterapeuti, pedagogisti, mediatori familiari e operatori di pratiche olistiche, che lavorano all’unisono per il medesimo obiettivo: il benessere della persona (dall'età evolutiva all'adulto).
Proponiamo corsi, seminari, servizi rivolti alla salute della persona, con attività finalizzate al Benessere di Mente e Corpo.
Finalità
Come dimostrato dalle neuroscienze oltre l’80% del nostro agire, si verifica al di sotto del livello di coscienza, ed è determinato dalle emozioni primarie, quelle più forti e primitive: paura, dolore, piacere, rabbia. Quando queste assumono forme disfunzionali, limitano le nostre prestazioni, condizionano il processo di apprendimento e il modo di guardare alla realtà interna ed esterna.
Obiettivi
Offrire strumenti psico-pedagogici agli insegnanti e ai genitori per agire come “angeli custodi” nel processo di learning by doing, in particolare:
Riconoscere quando paura e dolore, rabbia e piacere assumono forme disfunzionali
Riuscire a “domare le emozioni”, trasformando i limiti in risorse estremamente potenti
Acquisire strategie per canalizzare i propri vissuti di rabbia e dolore, attraverso pratiche di rilassamento, distensione e Self Compassion
Attività
Come gestire le difficoltà basate sull'emozione di: paura, dolore, rabbia e piacere?
Gli appuntamenti sono strutturati sulla metodologia del learning by doing ovvero dell’imparare facendo, attraverso il modello del problem solving strategico, una guida per trovare soluzioni efficaci ed efficienti a problemi complessi. Una metodologia che offre una vera e propria full immersion di strumenti e metodi, di auto-riflessione e strategie, ma anche di rilassamento, distensione e cura di sé.
Tempi di realizzazione
Due appuntamenti da due ore l'una da definirsi mattina/pomeriggio/tardo pomeriggio.
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
Gratuito: Sì