Lo scambio scolastico
Data di inserimento: 13/07/2024 12:26:35.781614
Area prevalente: Relazioni sociali
Promotore
EUROCULTURA SRL
Referente: Bernd Faas
Indirizzo: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 349-8020039
Email: consulenza@eurocultura.it
Codice fiscale: 03759950243
Presentazione
Eurocultura incoraggia la crescita dei giovani promuovendo l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze attraverso esperienze di mobilità internazionale. Tutti i nostri progetti sono indirizzati al miglioramento dell’occupabilità, nella convinzione che esperienze qualificate di studio, formazione, volontariato e lavoro con una dimensione europea aiutano all’inserimento nel mondo del lavoro.
Finalità
Lo scambio con una scuola all’estero è una delle attività educative e didattiche più potenti. In un’epoca di connessione continua con qualsiasi parte del mondo, in cui le coordinate spaziali e temporali si confondono, è fondamentale fornire alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di rapportarsi con la concretezza del reale, sollecitando la loro sfera emotiva con l’avventura dell’incontro di persona. Esperienza forte e spesso inedita, promuove l’assunzione di responsabilità, la capacità di mettersi in gioco e di affrontare situazioni nuove, senza l’appoggio diretto della famiglia.
Obiettivi
Il corso, basato su una modalità partecipativa, fornisce ai docenti strumenti pratici per l’organizzazione di uno scambio di classe. Attraverso un percorso che si avvale delle competenze professionali dei partecipanti, vengono messi in rilievo gli obiettivi del progetto e le ricadute educative e didattiche sulla classe, quali l’ ampliamento di prospettive, il superamento di pregiudizi, l’incremento della capacità comunicativa, la responsabilizzazione, la capacità collaborativa e partecipativa, coniugando dimensione individuale con quella sociale.
Attività
Come organizzare lo scambio scolastico
https://www.eurocultura.it/organizzare-lo-scambio-scolastico-viva/
• Presentazione del progetto alla classe e alle famiglie
• normativa e legislazione
• individuazione della scuola partner
• ideazione del programma e delle attività
• definizione del budget
• comunicazioni interne e esterne
• valutazione finale
Tempi di realizzazione
4 ore (2 incontri di due ore ciascuno)
in presenza, sede della scuola , in aula dotata di videoproiettore o LIM
Destinatari
Gratuito: No
Ripartizione costi
70 Euro/ora +IVA