Città di Vicenza

Musica a Scuola

Data di inserimento: 13/07/2024 12:21:55.89529

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

EUROCULTURA SRL

Referente: Bernd Faas

Indirizzo: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 349-8020039

Email: consulenza@eurocultura.it

Codice fiscale: 03759950243

Presentazione

Eurocultura incoraggia la crescita dei giovani promuovendo l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze attraverso esperienze di mobilità internazionale. Tutti i nostri progetti sono indirizzati al miglioramento dell’occupabilità, nella convinzione che esperienze qualificate di studio, formazione, volontariato e lavoro con una dimensione europea aiutano all’inserimento nel mondo del lavoro.

Finalità

Dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo:“La musica è un’esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi, tutti di pari dignità, carica di emozioni e ricca di tradizioni culturali. ….La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse.”

Obiettivi

Nonostante il riconoscimento di esperienza universale la musica non gode di favore nella scuola superiore italiana. Presente nel liceo coreutico, è assente in tutti gli altri indirizzi.
L’educazione musicale favorisce lo sviluppo di quelle competenze trasversali di cui la scuola si fa carico e che hanno trovato la sua esplicitazione nella Raccomandazione Del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018.
La musica:
• sviluppa abilità di tipo corporeo, motorio e percettivo
• rende consapevoli delle proprie capacità sensoriali, affettive e relazionali
• aiuta a gestire la propria sicurezza interiore
• sviluppa competenze in campo logico-matematico, in particolare nella capacità di analisi, di sintesi, di soluzione di problemi, di argomentazione e di valutazione
• favorisce la cooperazione e la comprensione reciproca
• fornisce fondamentali competenze letterarie, storiche e sociali

Attività

Musica a Scuola

Attraverso un percorso didattico innovativo che prevede anche l’uso delle tecnologie digitali abbiamo elaborato un’attività che promuove alcuni aspetti dell’educazione musicale nelle scuole superiori, coerentemente con quanto espresso nel Decreto Legislativo n. 60 del 13 aprile 2017, capo IV, art. 13 relativo alla promozione e valorizzazione della cultura musicale. Esperti qualificati coinvolgeranno studentesse e studenti in un approccio attivo alla musica, con esperienze di espressione vocale dal vivo che vanno dal melodramma alla musica contemporanea e alle contaminazioni che ne derivan

Tempi di realizzazione

due ore in presenza, in aula dotata di video proiettore o LIM , nella sede della scuola

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

70 Euro per ora + IVA